“I fastidi della storia. Quale America raccontano i monumenti”, seminario di Arnaldo Testi – 30 maggio

I monumenti come luogo di memoria, identità e conflitto sono l’argomento dell’incontro con Arnaldo Testi, storico degli Stati Uniti all’Università di Pisa, che si svolgerà giovedì 30 maggio ad Arezzo, dalle ore 12 nell’aula 4 del Campus del Pionta (viale Cittadini).

Il professor Testi proporrà un viaggio tra America e Italia per parlare di uso pubblico della storia, arte, iconoclastia e “cancel culture” in un seminario dal titolo “I fastidi della storia. Quale America raccontano i monumenti”. All’incontro parteciperà anche Kirk Duclaux, storico dell’arte e direttore della University of Oklahoma in Arezzo.

Con questo approfondimento dedicato alle controversie sui monumenti si conclude il ciclo di seminari di storia contemporanea organizzato nel campus di Arezzo dal professor Emanuele Ertola. In apertura dell’incontro interverrà anche il presidente del Corso di laurea in Storia e Filosofia Leonardo Magionami.

L’incontro potrà essere seguito a distanza collegandosi a questo link