UN PO’ DI STORIA

Statuti del 1255

L’università non è un’istituzione nuova per la città di Arezzo. Le prime tracce di un’università medievale si collocano intorno al 1215; gli Statuti ufficiali sono del 1255 e fanno dello Studium aretino uno degli “atenei” europei di più antica attestazione e il primo in Toscana. Nel 2005 una serie di celebrazioni e di incontri di studio organizzati dall’allora Facoltà di Lettere di Arezzo, dal Comune, dalla Diocesi e da una serie di enti pubblici e privati ha favorito nuove ricerche sui materiali d’epoca, sulle discipline e sui maestri che animarono e resero prestigiosa questa antica Università, riconosciuta come Studium generale dall’imperatore Carlo IV ne 1356

Dopo la sua chiusura, nel 1520, la città attese 450 anni per beneficiare della presenza delle attività universitarie: nel 1969, infatti, venne istituita la facoltà di Magistero dell’Università di Siena. I corsi iniziarono nella Villa Godiola sulla collina di San Fabiano, per trasferirsi dall’anno accademico 1996/97 – anno di trasformazione della facoltà in Lettere e Filosofia – nell’area dell’ex manicomio del Pionta. Qui, dopo un importante intervento di recupero degli edifici ospedalieri (oltre 6500 metri quadrati di spazi), l’Ateneo restituì alla città un pezzo di storia e di memoria che stava andando perduto. Ancora oggi, le palazzine universitarie conservano i nomi dei padiglioni dell’Ospedale psichiatrico e se ne può leggere la storia nei pannelli esterni agli edifici.

Sempre a metà degli anni ’90 in città erano presenti anche le facoltà di Economia e di Ingegneria con propri corsi di diploma universitario, oltre alla facoltà di Medicina con alcuni corsi per le professioni sanitarie, trasformati in corsi di laurea pochi anni dopo, con la riforma universitaria nota come “3+2”.

Nel 2012, nell’organizzazione universitaria italiana, le facoltà lasciarono posto ai Dipartimenti: ad Arezzo venne costituito quello in Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, disattivato recentemente. Dieci Dipartimenti con propri corsi di laurea sono oggi presenti nella sede di Arezzo dell’Università di Siena.