CENTRO DI GEOTECNOLOGIE (Cgt)

Il Cgt si occupa di ricerche geologiche applicate. La struttura è dedicata a una migliore finalizzazione della ricerca scientifica applicata, integrata alle realtà universitarie e imprenditoriali, e vuole dare una risposta concreta alla crescente domanda di ricerca e formazione sia per la gestione informatizzata del territorio, sia per la soluzione di problematiche ambientali, attraverso lo sviluppo e l’applicazione di geotecnologie.

sede: San Giovanni Valdarno (Ar), via Vetri vecchi 34
presidente: Riccardo Salvini
email geotecnologie@unisi.it
sito web

CENTRO PER LO STUDIO E LA PREVENZIONE DELLA RADICALIZZAZIONE (Cespra)

Questo centro nasce da un gruppo di ricercatori dell’Università di Siena nel settembre 2021. Inizialmente il Cespra ha ereditato l’esperienza sviluppata dal progetto internazionale Forward, finanziato dal MIUR (ID859901) e finalizzato a facilitare e supportare l’esperienza del pluralismo religioso e culturale che si sviluppa nei diversi contesti sociali e di lavoro.
Attualmente, grazie alla collaborazione di una rete internazionale di ricercatori e professionisti, il Cespra si occupa principalmente di studiare e promuovere attività formative finalizzate alla prevenzione dei processi di radicalizzazione violenta e di micro-radicalizzazione.

Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive
sede: Arezzo, viale Cittadini 33, campus del Pionta
responsabili scientifici: Loretta Fabbri, Claudio Melacarne
sito web

LABORATORIO DI APPRENDISTATO COGNITIVO

Questo laboratorio è un setting di ricerca collaborativa e transdisciplinare su:percorsi di tutorato didattico e cognitivo;

  • metodologie per la coltivazione di comunità di apprendimento tra novizi ed esperti;
  • laboratori per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e il supporto alle prefigurazioni professionali, con studenti provenienti da diversi corsi di studio e professionisti dal mondo delle imprese e delle associazioni di settore.

Le attività di ricerca-formazione condotte all’interno dei laboratori includono la partecipazione di colleghi afferenti a diverse discipline, contrattisti di ricerca e dottorandi.

Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive
sede
: Arezzo, viale Cittadini 33, campus del Pionta
palazzina della Biblioteca con accesso dall’ingresso lato A, stanze 6 e 7
coordinamento: Loretta Fabbri e Alessandra Romano

LABORATORIO DI MANAGEMENT DIDATTICO PER LA DISABILITÀ, I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO E L’INCLUSIONE (Maddai)

Questo laboratorio è un centro di ricerca collaborativa e partecipativa su:

metodologie didattiche ad alto tasso di partecipazione e coinvolgimento degli studenti;
strategie partecipative di sostegno per l’inclusione universitaria e sociale di tutti gli studenti e tutte le studentesse, sulla base delle normative nazionali e internazionali;
sviluppo di dispositivi tecnologici e strumenti per l’accessibilità didattica, tecnologica e di risorse e il supporto didattico agli studenti e alle studentesse con disabilità, disturbi dell’apprendimento e difficoltà temporanee.

Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive
sede
: Arezzo, viale Cittadini 33, campus del Pionta
palazzina della Biblioteca con accesso dall’ingresso lato A, stanza 8

GIOVANI, EDUCAZIONE, ORIENTAMENTO (GEO)

Geo è un Centro di ricerca Interuniversitario per lo studio della condizione giovanile, dell’organizzazione, delle istituzioni educative e dell’orientamento fondato nel 2000. Attualmente il Centro è costituito da una rete di dodici Università (L’Aquila, Bari, Brescia, Calabria, Camerino, Milano-Bicocca, Napoli Federico II, Pavia, Salento, Siena, Trento, Udine). Lo scopo di GEO è quello di realizzare attività di servizio per gli atenei Italiani attraverso l’organizzazione di seminari, convegni, ricerche.

Gli obiettivi fondanti del Centro sono:

  • individuare conoscenze riguardanti le caratteristiche generali della condizione giovanile, i mutamenti degli aspetti sociali e organizzativi delle istituzioni educative, i processi di orientamento e di transizione tra formazione e lavoro; tali conoscenze sono considerate essenziali nei processi decisionali richiesti dallo sviluppo dell’autonomia;
  • individuare le modalità più opportune per la definizione dei bisogni di conoscenze su realtà particolari nelle situazioni locali;
  • stimolare l’elaborazione e la diffusione di metodologie per la rilevazione e l’uso di conoscenze utili alle decisioni;
  • individuare, affrontare e rendere visibili soluzioni a problemi rilevanti individuati da università e/o scuole tra cui problematiche relative ai giovani, ai processi educativi, all’orientamento, alla didattica, alla formazione insegnanti, all’apprendimento permanente e in genere alle strategie degli atenei ivi compresa la Terza Missione;
  • creare occasioni di aggregazione, scambio di esperienze e dialogo su questioni rilevanti tra ricercatori di diversi ambiti disciplinari e persone responsabili dei processi educativi.

Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive
sede
: Arezzo, viale Cittadini 33, campus del Pionta
delegate del rettore per l’Ateneo: Loretta Fabbri, Francesca Bianchi
sito web

LABORATORIO DI STORIA E TECNICA DELL’OREFICERIA (Lab.or)

È stato istituito nel 2010 con la convinzione che l’Università di Siena non potesse rimanere indifferente alle numerose richieste di ricerca e formazione da parte di una delle città orafe più importanti al mondo. In poco tempo il Laboratorio si è dotato di una biblioteca specialistica tra le più complete in Italia, grazie in particolare a una donazione degli imprenditori Giovanni e Luca Raspini. Nella raccolta, sempre in crescita, sono presenti anche tutte le tesi di laurea aventi per argomento l’oreficeria. Il Lab.or ha catalogato e digitalizzato l’Archivio di Costantino Bulgari, qualificandosi tra i poli scientifici di eccellenza per lo studio della storia, della tecnica e del design di ori e argenti.

Dipartimento di Filologia e Critica delle lettertaure antiche e moderne
sede: Arezzo, viale Cittadini 33, campus del Pionta
palazzina della Biblioteca con accesso dall’ingresso lato A, stanza 42
referente scientifico: Paolo Torriti
tel. 0575 926 363 – 243
email labor@unisi.it
sito web

OSSERVATORIO ETHOS – ETICA PUBBLICA, BIOETICA E RESPONSABILITÀ SOCIALE

L’Osservatorio, istituito nel 2013, promuove e realizza studi e ricerche soprattutto nel campo dell’etica pubblica, della bioetica e della responsabilità sociale.

Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive
sede
: Arezzo, viale Cittadini 33, campus del Pionta
responsabile scientifico: Paolo Piccari
pagine web