CENTRO DI GEOTECNOLOGIE (Cgt)

Il Cgt si occupa di ricerche geologiche applicate.
La struttura è dedicata a una migliore finalizzazione della ricerca scientifica applicata, integrata alle realtà universitarie e imprenditoriali, e vuole dare una risposta concreta alla crescente domanda di ricerca e formazione sia per la gestione informatizzata del territorio, sia per la soluzione di problematiche ambientali, attraverso lo sviluppo e l’applicazione di geotecnologie.

sede: San Giovanni Valdarno (Ar), via Vetri vecchi 34
presidente: Riccardo Salvini
email geotecnologie@unisi.it
sito web

LABORATORIO DI MANAGEMENT DIDATTICO PER LA DISABILITA’, I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO E L’INCLUSIONE (Maddai)

Questo laboratorio è un centro di ricerca collaborativa e partecipativa su:
– metodologie didattiche ad alto tasso di partecipazione e coinvolgimento degli studenti;
– strategie partecipative di sostegno per l’inclusione universitaria e sociale di tutti gli studenti e tutte le studentesse, sulla base delle normative nazionali e internazionali;
– sviluppo di dispositivi tecnologici e strumenti per l’accessibilità didattica, tecnologica e di risorse e il supporto didattico agli studenti e alle studentesse con disabilità, disturbi dell’apprendimento e difficoltà temporanee.

sede: Arezzo, viale Cittadini 33, campus del Pionta
palazzina della Biblioteca con accesso dall’ingresso lato A, stanza 8

LABORATORIO DI STORIA E TECNICA DELL’OREFICERIA (Lab.or)

È stato istituito nel 2010 con la convinzione che l’Università di Siena non potesse rimanere indifferente alle numerose richieste di ricerca e formazione da parte di una delle città orafe più importanti al mondo. In poco tempo il Laboratorio si è dotato di una biblioteca specialistica tra le più complete in Italia, grazie in particolare a una donazione degli imprenditori Giovanni e Luca Raspini. Nella raccolta, sempre in crescita, sono presenti anche tutte le tesi di laurea aventi per argomento l’oreficeria. Il Lab.or ha catalogato e digitalizzato l’Archivio di Costantino Bulgari, qualificandosi tra i poli scientifici di eccellenza per lo studio della storia, della tecnica e del design di ori e argenti.

sede: Arezzo, viale Cittadini 33, campus del Pionta
palazzina della Biblioteca con accesso dall’ingresso lato A, stanza 42
referente scientifico: Paolo Torriti
tel. 0575 926 363 – 243
email labor@unisi.it
sito web