Ciclo di seminari di storia contemporanea “L’Italia e il suo passato: una relazione complicata”

Al via ad Arezzo il ciclo di seminari di storia contemporanea “L’Italia e il suo passato: una relazione complicata”, proposto dal professor Emanuele Ertola del Dipartimento Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena.

Il ciclo di incontri è proposto dal professor Emanuele Ertola del Dipartimento Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena per ragionare su come la Repubblica dal dopoguerra a oggi ha rielaborato e narrato alcuni momenti problematici del proprio passato. Grazie al contributo di studiose e studiosi esperti, in ogni appuntamento saranno trattati diversi aspetti di un tema quantomai attuale: la costruzione della memoria pubblica, l’uso politico della Storia, la difficile eredità materiale e artistica del fascismo e del colonialismo, fino alle più recenti ondate di iconoclastia.

I seminari si svolgeranno da marzo a maggio nell’aula 4 del campus del Pionta (viale Cittadini, palazzina Donne) sempre dalle ore 12 alle 13,45 e potranno essere seguiti anche in diretta streaming a questo link