IL CAMPUS DEL PIONTA

Arezzo, viale Cittadini 33 

Si trova a pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Arezzo, ai piedi della collina del Pionta, uno dei parchi più belli della città.

L’area universitaria è quella dell’ex Ospedale psichiatrico. Le palazzine del manicomio sono state recuperate dall’Ateneo senese che al Pionta ha realizzato un moderno e funzionale campus, dove gli studenti possono trovare tutte le strutture e i servizi: aule, laboratori, spazi per incontrarsi e confrontarsi con i professori, la biblioteca e CampusLab, struttura di oltre 400 metri quadrati di spazi laboratoriali per esperienze di apprendimento partecipato e integrato con il mondo del lavoro.

A pochi passi dalle aule, in via Laschi, si trova anche la residenza universitaria dell’Azienda regionale per il diritto allo studio. Il Il Dsu eroga anche borse di studio, servizi di mensa, contributi per l’alloggio e altri contributi economici.

Nel campus c’è anche un bar-caffetteria, luogo di ritrovo degli studenti e di tutta la comunità universitaria, che offre anche il servizio di mensa.

Nella palazzina dell’Orologio si trovano il Centro di servizi e supporto di Ateneo, l’Ufficio studenti e didattica e gli uffici del Presidio.

Le aule, i laboratori, gli studi dei docenti e le aule dedicate agli studenti sono nelle palazzine “Uomini”, “Donne” e “Ram”. In quest’ultima ha sede anche la Biblioteca.

Come raggiungerci

  • in treno: dall’uscita Campo di Marte della stazione ferroviaria si seguono le indicazioni per viale Luigi Cittadini;
  • in auto: tramite l’autostrada A1 (Milano-Napoli); dall’uscita “Arezzo” inizia un breve tratto di raccordo (SS679, Battifolle-Arezzo), che collega alla città; al termine di questa tangenziale ci si dirige verso viale dei Carabinieri, si prosegue in via Baldaccio D’Anghiari per 230 metri, alla rotonda si prende la prima uscita e dopo circa 100 metri si svolta a sinistra per viale Luigi Cittadini (Campus del Pionta).

Parcheggi: abbonamenti Atam a prezzo agevolato per studenti 

tel. 0575 9261
email centroservizi.campusarezzo@unisi.it
orario di apertura della sede universitaria: dal lunedì al venerdì 7,45-19,45

VISUALIZZA IN GOOGLE MAPS

Corsi di laurea che si svolgono nel campus del PiontaLingue per la comunicazione interculturale e di impresa (in presenza), Scienze dell’educazione e della formazione (in presenza), Fisioterapia (in presenza e in teledidattica), Infermieristica (in presenza e in teledidattica), Tecniche di laboratorio biomedico (in presenza e in teledidattica), Economia e Commercio (in teledidattica), Scienze economiche e bancarie (in teledidattica).

Corsi di laurea magistrale che si svolgono nel campus del Pionta: Lingue per l’impresa e lo sviluppo, Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioniStoria e Filosofia (tutti in presenza).

 

IL CENTRO DI GEOTECNOLOGIE

San Giovanni Valdarno, via Vetri vecchi 34

È l’unico campus universitario in Europa interamente dedicato alle Scienze della Terra e alle Geotecnologie. Comprende 26 appartamenti e può ospitare, a prezzo agevolato, fino a 130 persone, tra studenti dei vari corsi di master, borsisti, stagisti, docenti e ricercatori. Le aule e i laboratori sono accanto agli appartamenti.

tel. 055 9119400
sito web 
email geotecnologie@unisi.it
orario di apertura del Centro: dal lunedì al venerdì 9-13 e 14-18

VISUALIZZA IN GOOGLE MAPS

Corsi di laurea che si svolgono nel campus del Valdarno: Scienze geologiche, curriculum “Geologia e Tecnologie” (il terzo anno in presenza e i primi due anni in teledidattica o a Siena in presenza); Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa (in teledidattica, ad Arezzo in presenza); Scienze dell’educazione e della formazione (in teledidattica, ad Arezzo in presenza); Economia e Commercio (in teledidattica, a Siena in presenza); Scienze economiche e bancarie (in teledidattica, a Siena in presenza)

Corsi di laurea magistrale che si svolgono nel campus del Valdarno: Scienze e tecnologie geologiche (in presenza).

 

LA EX CASA DELLE CULTURE

Arezzo, via Fanfani 5
tel. 3666053305
sito web
email presidio.arezzo@unisi.it

VISUALIZZA IN GOOGLE MAPS

Corsi di laurea che si svolgono nella sede della ex Casa delle Culture: Servizi giuridici, curriculum “Amministrazione, sicurezza e servizi al territorio” e Patrimonio culturale, turismo e sistemi agroalimentari (in presenza).

 

IL PALAZZO STORICO DI VIA PELLICCERIA

Qui ha sede il Polo di formazione delle Economie immateriali previsto da un accordo tra Università di Siena e Comune di Arezzo.

Arezzo, via Pellicceria 23

Corsi di laurea che si svolgono nel palazzo storico di via Pellicceria: Servizi giuridici, curriculum “Patrimonio culturale, turismo e Sistemi agroalimentari” (in presenza)