IL CAMPUS DEL PIONTA

Arezzo, viale Cittadini 33 

Si trova a pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Arezzo, ai piedi della collina del Pionta, uno dei parchi più belli della città.

L’area universitaria è quella dell’ex Ospedale psichiatrico. Le palazzine del manicomio sono state recuperate dall’Ateneo senese che al Pionta ha realizzato un moderno e funzionale campus, dove gli studenti possono trovare tutte le strutture e i servizi: aule, laboratori, spazi per incontrarsi e confrontarsi con i professori, la biblioteca e CampusLab, struttura di oltre 400 metri quadrati di spazi laboratoriali per esperienze di apprendimento partecipato e integrato con il mondo del lavoro.

A pochi passi dalle aule, in via Laschi, si trovano anche la residenza universitaria e gli uffici dell’Azienda regionale per il diritto allo studio (Dsu), che eroga borse di studio, servizi di mensa e alloggio, contributi economici.

Nel campus c’è anche un bar-caffetteria, luogo di ritrovo degli studenti e di tutta la comunità universitaria, che offre anche il servizio di mensa.

Nella palazzina dell’Orologio si trovano il Centro di servizi e supporto di Ateneo, l’Ufficio studenti e didattica e gli uffici del Presidio.

Le aule, i laboratori, gli studi dei docenti e le aule dedicate agli studenti sono nelle palazzine “Uomini”, “Donne” e “Ram”. In quest’ultima ha sede anche la Biblioteca.

Come raggiungerci

  • in treno: dall’uscita Campo di Marte della stazione ferroviaria si seguono le indicazioni per viale Luigi Cittadini;
  • in auto: tramite l’autostrada A1 (Milano-Napoli); dall’uscita “Arezzo” inizia un breve tratto di raccordo (SS679, Battifolle-Arezzo), che collega alla città; al termine di questa tangenziale ci si dirige verso viale dei Carabinieri, si prosegue in via Baldaccio D’Anghiari per 230 metri, alla rotonda si prende la prima uscita e dopo circa 100 metri si svolta a sinistra per viale Luigi Cittadini (Campus del Pionta).

tel. 0575 9261
email centroservizi.campusarezzo@unisi.it
orario di apertura della sede universitaria: dal lunedì al venerdì 7,45-19,45

VISUALIZZA IN GOOGLE MAPS

Corsi di laurea che si svolgono nel campus del Pionta: Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa (in presenza), Scienze dell’educazione e della formazione (in presenza), Fisioterapia (in presenza e in teledidattica), Infermieristica (in presenza e in teledidattica), Tecniche di laboratorio biomedico (in presenza e in teledidattica), Economia e Commercio (in teledidattica), Scienze economiche e bancarie (in teledidattica).

Corsi di laurea magistrale che si svolgono nel campus del Pionta: Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni (in presenza); Storia e Filosofia (in presenza).

 

IL CENTRO DI GEOTECNOLOGIE

San Giovanni Valdarno, via Vetri vecchi 34

È l’unico campus universitario in Europa interamente dedicato alle Scienze della Terra e alle Geotecnologie. Comprende 26 appartamenti e può ospitare, a prezzo agevolato, fino a 130 persone, tra studenti dei vari corsi di master, borsisti, stagisti, docenti e ricercatori. Le aule e i laboratori sono accanto agli appartamenti.

tel. 055 9119400
sito web 
email geotecnologie@unisi.it
orario di apertura del Centro: dal lunedì al venerdì 9-13 e 14-18

VISUALIZZA IN GOOGLE MAPS

Corsi di laurea che si svolgono nel campus del Valdarno: Scienze geologiche, curriculum “Geologia e Tecnologie” (il terzo anno in presenza e i primi due anni in teledidattica o a Siena in presenza); Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa (in teledidattica, ad Arezzo in presenza); Scienze dell’educazione e della formazione (in teledidattica, ad Arezzo in presenza); Economia e Commercio (in teledidattica, a Siena in presenza); Scienze economiche e bancarie (in teledidattica, a Siena in presenza)

Corsi di laurea magistrale che si svolgono nel campus del Valdarno: Scienze e tecnologie geologiche (in presenza).

 

LA EX CASA DELLE CULTURE

Arezzo, via Fanfani 5
tel. 3666053305
sito web
email presidio.arezzo@unisi.it

Corsi di laurea che si svolgono nella sede della ex Casa delle Culture: Servizi giuridici, curriculum “Amministrazione, sicurezza e servizi al territorio” (in presenza).

 

IL PALAZZO STORICO DI VIA PELLICCERIA

Qui ha sede il Polo di formazione delle Economie immateriali previsto da un accordo tra Università di Siena e Comune di Arezzo.

Arezzo, via Pellicceria 23

Corsi di laurea che si svolgono nel palazzo storico di via Pellicceria: Servizi giuridici, curriculum “Patrimonio culturale, turismo e Sistemi agroalimentari” (in presenza)