FORWARD – FORMAZIONE, RICERCA E SVILUPPO DI STRATEGIE “COMMUNITY-BASED” PER PREVENIRE LA RADICALIZZAZIONE E SUPPORTARE L’INTEGRAZIONE – ID85901

È un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per prevenire i fenomeni di radicalizzazione e promuovere l’integrazione attraverso la formazione, la ricerca e lo sviluppo di strategie community-based. Nato dalla collaborazione tra l’Università di Siena, leader del progetto, le Università marocchine di Al Qarawiyyin e Al Akhawayn e l’Università per Stranieri di Siena, il progetto FORWARD raccoglie la sfida di individuare nuove pratiche di prevenzione dell’estremismo violento nel dialogo interreligioso e nelle relazioni interculturali ed economiche dei paesi di emigrazione.
Referente: professoressa Loretta Fabbri, Università di Siena
Costo complessivo del progetto: 1.085.000 euro
sito web del progetto

PRIN 2017 – TRANSIZIONE O RIVOLUZIONE? PER UN NUOVO PARADIGMA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA FRANCESE TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO (COD. 2017JZ9BP7)

Fondato su studi che hanno permesso di rimettere in discussione cesure tradizionali, il progetto si propone di rinnovare l’approccio alla transizione dal mondo medievale alla cultura moderna francese (secoli XIV-XVI). In una prospettiva interdisciplinare e con l’intento di offrire nuovi strumenti di riferimento, fornirà due prodotti fondamentali: un repertorio delle riscritture in prosa di generi “altri” rispetto all’epica e al romanzo, e un primo inventario dei testi medievali passati alla stampa. Il primo riguarderà generi “altri” rispetto all’epica e al romanzo (che sono stati oggetto di un precedente progetto, Prin 2009), cioè narrativa breve, materia ovidiana, agiografia, testi allegorici, edificanti, didattici, teatrali. Il secondo colmerà una lacuna, procurando un censimento delle opere letterarie che hanno conosciuto una trasmissione manoscritta e a stampa creando un “canone” trasmesso fino a noi. A questi due prodotti, che comprenderanno l’esame di prima mano di testi, fonti, testimoni, si affiancheranno una serie di studi – sull’evoluzione linguistica e letteraria, sui centri di produzione – e di edizioni critiche di opere inedite. Il progetto si colloca in un quadro europeo, grazie a collaborazioni ampiamente collaudate, e mira a formare giovani ricercatori capaci di affrontare tematiche interdisciplinari in una visione diacronica ampia.
Coordinatore nazionale del progetto: professor M. Colombo, Università di Milano
Partenariato: Università di Milano (capofila), Università di Siena, Università di Torino, Università di Udine
Responsabile dell’unità locale: professoressa Anne Schoysman, Università di Siena
Costo complessivo del progetto: 353.200 euro
Finanziamento a favore dell’Unità di ricerca: 76.800 euro

TEST TECHNOLOGIES FOR STEAM TEACHING 2021-1-IT02-KA220-HED-000032085

L’Università di Siena è coordinatrice e capofila di questo progetto nell’ambito del programma Erasmus+ (2022-2024).
L’obiettivo è quello di promuovere la diffusione di modalità di insegnamento e apprendimento innovative attraverso la costruzione di repertori di pratiche per la didattica digitale e di un percorso di sviluppo professionale per i docenti delle università, soprattutto delle discipline STEM+A, quali discipline scientifiche, tecnologiche, matematiche e artistiche.
Referente scientifico: professoressa Alessandra Romano, Università di Siena
Partenariato: Accademia delle Belle Arti di Napoli, società di consulenza Conform, CO digital learning (Spagna), Universitat Rovira i Virgili (Spagna), University of Patras (Grecia), associazione no-profit European Foundation for Management Development (Belgio) , Università Côte d’Azur (Francia), Universitat Fur Weiterbildung of Krems (Austria), University of Zagreb (Croazia).
Costo complessivo del progetto: 320.000 euro
sito web in costruzione

REGALE – REGIONAL CAPACITY FOR ADULT LEARNING AND EDUCATION

Il progetto è coordinato dall’Associazione europea per l’Educazione degli Adulti (Eaea) e finanziato dalla Commissione europea. Il suo obiettivo è quello di aumentare la capacità dei partner, delle loro reti e degli stakeholder di costruire dispositivi di cooperazione e di promuovere una cultura dell’educazione degli adulti nelle comunità locali, nelle città e nelle regioni dell’Unione europea.

I risultati principali del progetto sono:
– un’indagine internazionale per rilevare le opinioni degli stakeholder locali e regionali sulla situazione attuale e sulle prospettive future dell’educazione degli adulti in Europa:
– un repository online contenente buone pratiche a livello regionale e locale di promozione di reti territoriali e locali;
– attività di mutuo apprendimento tra pari a livello di decisori e stakeholder regionali e locali;
– attività di sperimentazione per rafforzare la cooperazione nell’educazione degli adulti a livello regionale e locale;
– predisposizione di raccomandazioni per istituzioni e stakholder regionali e locali la promozione di “learning regions” e “learning cities”.
Referente: Francesca Torlone, Università di Siena
Partner: European Association of Education of Adults (EAEA-Belgio), Università di Siena, European Association of Regional and Local Authorities in Lifelong Learning (EARLALL-Belgio), VHS-Verband Baden-Württemberg (Germania), Learning and Work Institute (Regno Unito), AONTAS (Irlanda), EESTI VABAHARIDUSLIIT MTÜ (ENAEA-Estonia), Hellenic Adult Education Association (HAEA-Grecia), Vuxenutbildningen Borås (Svezia), Varaždin County (Croazia), Vestland Country Council (Norvegia)
Partner associati: Regione Toscana (Italia), Region Västra Götaland (Svezia), Ministerium für Kultus, Jugend und Sport Baden-Württemberg (Germania), Norwegian Association for Adult Learning (Norvegia), Municipality of Larissa (Grecia), Munucipality of Thermi (Grecia), Forum for Adult Learning in Northern Ireland (Regno Unito).
Costo complessivo del progetto: 499.149
Durata: 2021-2024
Pagine di approfondimento: https://regalenetwork.eu, https://eaea.org/our-work/projects3/regale, www.earlall.eu/project/regale
francesca.torlone@unisi.it