Sociolinguistica e tecnologie vocali, incontro con Daniele Falavigna – 11 gennaio

Parlerà di tecnologie vocali e sociolinguistica il dottor Daniele Falavigna in una lezione in programma mercoledì 11 gennaio, alle ore 12 nell’aula 15 del campus universitario del Pionta (viale Cittadini, palazzina Uomini).

Ricercatore senior presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento, centro di ricerca internazionale dedicato all’intelligenza artificiale, Daniele Falavigna è responsabile dell’Unità di ricerca SpeechTek.

L’incontro è organizzato nell’ambito del corso di Sociolinguistica tenuto dalla professoressa Silvia Calamai per gli studenti della laurea Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa.
“Verrà affrontato un tema di frontiera e molto attuale”, spiega la docente,  “che coinvolge anche il nostro quotidiano, quando interagiamo per esempio con gli assistenti vocali: le tecnologie della voce, il dialogo uomo-macchina, il riconoscimento automatico della voce. Chi si occupa di lingue e di linguistica troverà particolarmente stimolante il dialogo tra discipline differenti – informatica, ingegneria, linguistica – che insieme collaborano nell’ambito delle scienze del parlato”.
Vai alla pagina di Daniele Falavigna nel sito della Fondazione Bruno Kessler