Giornata delle lingue con la fumettista Takoua Ben Mohamed, autrice della graphic novel “Il mio migliore amico è fascista”

Anche quest’anno il Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa dell’Università di Siena celebra la Giornata europea delle Lingue, istituita dal Consiglio d’Europa nel 2001 per favorire l’apprendimento linguistico. Lo scopo della giornata è quello di sensibilizzare gli studenti e le studentesse delle scuole superiori e dell’università ai temi della diffusione di lingue, culture e tradizioni in ambito extranazionale e, in particolare, europeo.

L’evento si terrà il 26 settembre 2023 ad Arezzo, nel campus del Pionta (viale Cittadini, aula 1), a partire dalle ore 9,15 e sarà dedicato a razzismo e discriminazioni.

Parteciperanno la fumettista Takoua Ben Mohamed, autrice della graphic novel “Il mio migliore amico è fascista” (Rizzoli) e Antonio Magistrale, sinologo e co-fondatore del blog ABCina, che presenterà il volume “Cinese da strada”. Infine, il gruppo di ricerca dell’Università di Siena e e del CNR di Pisa illustrerà il progetto europeo Erasmus+ CIRCE, dedicato al razzismo sonoro.

Nel corso della mattinata verrà presentata la seconda edizione del concorso di traduzione rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi IV e V delle scuole superiori. I vincitori e le vincitrici verranno premiati in occasione della Giornata della Traduzione (primavera 2024) e avranno l’opportunità di essere ospitati due giorni nella città di Arezzo. Sarà anche l’occasione per presentare la novità del doppio titolo di studio, valido anche in Cina grazie all’accordo con l’ateneo di Wenzhou, che potrà essere conseguito frequentando il Corso di laurea in lingue con sede ad Arezzo.

scarica il programma della giornata

vai alla pagina del corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa