Bright-Night 2023. La Notte delle ricercatrici e dei ricercatori ad Arezzo e San Giovanni Valdarno

Torna anche ad Arezzo e a San Giovanni Valdarno Bright Night, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori per promuovere la cultura scientifica, dedicata quest’anno al tema “Essere Umani”.

Bright Night è mini-conferenze, workshop, esperimenti, contest, giochi, dimostrazioni, spettacoli, proiezioni, passeggiate, visite a musei e laboratori.

Ad Arezzo, nel campus del Pionta, già il 26 e il 28 settembre, nell’ambito di “Aspettando Bright”, sono previsti due workshop, il primo dedicato ad alcune questioni che riguardano il futuro della specie umana e il secondo sulla street art, mentre a San Giovanni Valdarno venerdì 29 settembre il Centro di Geotecnologie organizza un evento sulla convivenza sostenibile tra uomo, territorio e tecnologie.

Tutte le iniziative sono rivolte a studenti delle scuole, dell’università e ai cittadini.

• 26 settembre
    Arezzo, Campus del Pionta, viale Cittadini, aula 3
    ore 15

“Human+. Quale futuro per la nostra specie?”

a cura di Paolo Piccari del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive

vai al programma dell’evento nel sito di Bright Night

Human+. Quale futuro per la nostra specie?

• 28 settembre
    Arezzo, Campus del Pionta, viale Cittadini
    ore 14-18

“Il ritorno di Marco Cavallo. Arte, memoria, progetti educativi nel Parco del Pionta di Arezzo”

Workshop esperienziale sulla street art
a cura di Sebastiano Roberto del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive

vai al programma dell’evento e registrati nel sito di Bright Night

fotogallery dell’evento su Instagram

Il ritorno di Marco Cavallo

• 29 settembre
    San Giovanni Valdarno (Ar)

“Artefici del domani: convivenza sostenibile tra uomo, territorio e tecnologie”
a cura del Centro di Geotecnologie
con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e della Fondazione Masaccio e la partecipazione del Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne (sede di Arezzo), dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), degli istituti scolastici del Valdarno (licei Giovanni da San Giovanni – ISIS Valdarno – IIS Varchi – IC Marconi), del Festival delle Scoperte e di Geoexplorer impresa sociale srl.

vai al programma dell’evento

Artefici del domani: convivenza sostenibile tra Uomo, Territorio e Tecnologie