Progetto “Viceversa per costruire una comunità educante”, tavola rotonda a Certaldo

Sabato 16 settembre a Certaldo, dalle ore 10 presso Macelli Public Space , in occasione della presentazione del “Progetto Viceversa”, si terrà una tavola rotonda su come costruire – attraverso l’esposizione di buone pratiche da tutta Italia – una comunità educante a Certaldo e non solo, con il coordinamento dell’Università di Siena.

La referente scientifica del progetto per l’Ateneo è la professoressa Francesca Bianchi, docente di Sociologia generale  presso la sede di Arezzo del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive (Dispoc) dell’Università di Siena.

Alla tavola rotonda interverranno i docenti Loretta Fabbri e Claudio Melacarne del Dispoc e Maura Striano dell’Università di Napoli Federico II.

Nel corso della mattinata, si potrà inoltre visitare la mostra “Buone pratiche di comunità educanti”, a cura di Università di Siena e Narrazioni Urbane.

Il Progetto Viceversa è realizzato da Associazione Polis Certaldo, Narrazioni urbane, Università di Siena, Associazione Spazio ipotetico, Associazione Circo libero Tutti e Istituto Comprensivo di Certaldo, con il patrocinio di Cesvot.

Nelle prossime settimane si terrà una serie di incontri aperti alla cittadinanza di Certaldo e della Val d’Elsa per capire che cosa sia una comunità educante, quali siano i diversi ruoli e come agire al suo interno in maniera consapevole e costruttiva.

Per partecipare occorre l’iscrizione online.

percorso formativo per la costruzione di una comunità educante