Giornata internazionale Unesco della lingua madre – 21 febbraio

Torna anche quest’anno ad Arezzo la Giornata internazionale Unesco della lingua madre, organizzata nel campus del Pionta dal Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa dell’Università di Siena.

Martedì 21 febbraio, dalle ore 9 alle 13 nell’aula magna (palazzina Donne, viale Cittadini), è prevista una mattinata di interventi, presentazioni e laboratori dedicati agli studenti delle scuole superiori e universitari oltre che a tutti i curiosi e gli appassionati di scienze del linguaggio.

“L’obiettivo della giornata – spiegano i docenti promotori – è quello di far capire come la lingua non solo sia parte fondamentale della nostra identità, ma anche condizioni diversi aspetti delle nostre esperienze quotidiane, dalla musica alla cultura popolare. La lingua può inoltre rivelare le origini di chi parla e veicolare stereotipi associati a determinati gruppi di persone: cercheremo di affrontare queste tematiche per promuovere consapevolezza sull’impatto della lingua sulla società”.