Oltre due milioni di euro per interventi sulle palazzine del campus del Pionta

Il rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra ha presentato il piano di operazioni e investimenti per l’edilizia, che comprende anche un importante intervento ad Arezzo, nel campus del Pionta, per due milioni e trecentomila euro, il 60 per cento a carico del ministero e il 40 per cento a carico dell’ateneo.

In particolare i lavori riguarderanno la palazzina dell’Orologio, la palazzina ex Ram, la palazzina Uomini e la palazzina Donne. Il progetto prevede il consolidamento strutturale di una porzione della palazzina Uomini, attualmente inagibile e lesionata, il restauro conservativo della facciata storica della palazzina dell’Orologio da riportare alla condizione originale dei decori e dei colori, la manutenzione delle coperture degli edifici con l’inserimento delle linee vita e l’ammodernamento dei servizi oltre a interventi specifici per i singoli edifici (ad esempio, nella palazzina ex Ram verranno sostituiti gli infissi con nuovi a bassa conducibilità termica).

“Gli interventi edilizi – ha detto il rettore Roberto Di Pietra – contribuiranno a rendere la nostra Università più attrattiva per le studentesse e gli studenti. Oltre all’intervento sull’area delle Scotte con la costruzione del nuovo complesso per l’area medica e biomedica, che occuperà circa 30mila metri quadrati con un investimento complessivo di circa 37 milioni di euro, con il miglioramento anche delle aree di viabilità e di sosta nell’area attraverso la realizzazione di un nuovo parcheggio a servizio dei cittadini, ci avviamo adesso ad altre importanti attività di riqualificazione del nostro patrimonio edilizio. Considerevoli azioni di ammodernamento per oltre 7 milioni di euro riguarderanno le sedi di san Francesco e di San Miniato a Siena e la sede universitaria di Arezzo”:

Il dettaglio di tutti gli interventi previsti nelle sedi di Siena e Arezzo è riportato qui

Leggi l’articolo della Nazione di Arezzo