Sviluppo sostenibile, presentazione del rapporto “Arezzo 2030” – 17 novembre

Qual è il grado di sviluppo della provincia di Arezzo rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite? Una ricerca coordinata dai docenti Gianni Betti e Francesca Gagliardi del Dipartimento di Economia politica e Statistica dell’Università di Siena lo rivela attraverso la raccolta e l’analisi di più di 300 indicatori. Dati demografici, economici e sociali riferiti alla provincia di Arezzo sono stati contestualizzati e riorganizzati nella più ampia cornice dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’Onu, e delle metriche di benessere equo e sostenibile (bes) sviluppate dall’Istat, e riportati nel documento “Arezzo 2030″.

Il rapporto “Arezzo 2030”, realizzato dalla dalla Camera di Commercio di Arezzo-Siena e dall’Ateneo senese, sarà presentato giovedì 17 novembre, dalle ore 10 nell’aula magna del campus del Pionta (viale Cittadini 33).

Interverranno il rettore dell’Ateneo Roberto Di Pietra, il presidente di Unioncamere Andrea Prete, il segretario generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli, che presenterà la ricerca sulla economia sostenibile e verde “Green Italy 2022,  il presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi, il segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena Marco Randellini e la direttrice e il delegato alla Sostenibilità  del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Ateneo, Cristina Capineri e Carlo Orefice.

Il rapporto è stato realizzato in collaborazione  con Acli e Movimento Cristiano dei Lavoratori.

Guarda e Scarica il programma