Giuseppe Patota nominato nella Fondazione “I Lincei per la scuola”

Un nuovo prestigioso incarico per il professor Giuseppe Patota. Il docente di Storia della lingua italiana è stato nominato dal Consiglio di Presidenza dell’Accademia nazionale dei Lincei nel Consiglio direttivo della Fondazione “I Lincei per la scuola”.

La Fondazione, nata a sostegno del progetto “I  Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”, sottoscritto dall’Accademia e dal Miur, è impegnata nella diffusione di un nuovo percorso didattico per l’aggiornamento dei docenti italiani di ogni grado d’istruzione. In dieci anni sono stati oltre 27mila gli  insegnanti che hanno partecipato alle attività di formazione e quasi 8mila le scuole coinvolte nel progetto.

L’obiettivo è quello di favorire il miglioramento dei sistemi d’istruzione e di formazione nazionali, dando vita a una rete italiana di accademie che imposti una rinnovata metodologia di insegnamento delle materie scientifiche e delle conoscenze linguistiche e concettuali, capace di stimolare l’apprendimento del metodo scientifico e lo sviluppo della creatività.

“La nomina del professor Patota rafforza ancora di più il nostro impegno scientifico per stabilire un contatto diretto fra ricerca universitaria e insegnamento scolastico – ha commentato il direttore del Dipartimento di Filologia e Critica delle letterature antiche e moderne, Pierluigi Pellini – . Il nostro dipartimento da anni ha sviluppato competenze nella formazione dei docenti e nella revisione dei metodi di insegnamento e dei programmi scolastici: competenze particolarmente preziose in questo momento, in cui si stanno elaborando i nuovi percorsi per la formazione degli insegnanti”.