In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna si svolgeranno due iniziative nel campus di Arezzo dell’Università di Siena, organizzate dai corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione e in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni.
- 12 marzo, ore 12-14, aula 8, laboratorio didattico in apertura della mostra “Com’eri vestita?” (fino al 27 marzo nel campus, abiti narranti nelle palazzine Donne, Orologio, ex-Ram e in Biblioteca).
Il laboratorio, in presenza e online, è promosso dalle docenti Loretta Fabbri, Nicolina Bosco e Francesca Bracci in collaborazione con il Centro antiviolenza “Pronto Donna” di Arezzo, che ha curato la mostra.
Studentesse e studenti verranno accompagnati in un processo riflessivo-partecipativo per tematizzare la violazione dei diritti delle donne e per costruire contro-narrazioni sulle questioni di genere.
link per seguire l’evento online
- 27 marzo, ore 9.30-13, aula 1
seminario di studio “Abandona tu Diego Rivera. Soggettività postumane e femminismi visionari: pratiche di conoscenza e nuove forme di responsabilità per un’educazione antisessista e antirazzista”
Il seminario propone una riflessione sul postumano e le sue implicazioni in ambito educativo, con particolare riferimento alle questioni di genere, ai diritti e alla loro violazione.
Al seminario, in presenza e online, parteciperanno docenti, studentesse, studenti e professionistə dell’area Education, Sociology e Law.
link per seguire l’evento online
programma
saluti
– Roberto Di Pietra, Magnifico Rettore Unisi
– Alessandra Viviani, Delegata per le Politiche di Inclusione ed Equità Unisi
– Cristina Capineri, Direttrice DISPOC
interventi
– Francesca Bianchi, Unisi
– Silvia Demozzi, Unibo
– Loretta Fabbri, Unisi
– Mariarita Mancaniello, Unisi
– Elisa Serafini, Pronto Donna
– Rita Usai, Foro di Bologna
coordinano
– Nicolina Bosco, Unisi
– Francesca Bracci, Unifi
informazioni
– nicolina.bosco@unisi.it
– francesca.bracci@unifi.it