Stereotipi di genere nell’accesso alle professioni scientifiche, presentazione dei risultati del progetto “Mind the STEM Gap” con il professor Schettini

Saranno presentati giovedì 25 maggio ad Arezzo, dalle ore 9 nel campus universitario del Pionta, i risultati del progetto “Mind the STEM Gap” sull’eliminazione degli stereotipi di genere nell’accesso alle professioni scientifiche, che ha coinvolto oltre duecento studenti di 13 licei e istituti di istruzione superiore del territorio aretino.

Il progetto è stato promosso dalla Provincia di Arezzo in collaborazione con l’Università di Siena e finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo. Ne sono state responsabili scientifiche Laura Occhini e Alessandra Romano del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Ateneo.  “Il percorso intrapreso nelle scuole – spiegano le due docenti – ha prodotto un manifesto in cui l’inclusività e l’approccio al superamento degli stereotipi di genere è espresso in otto punti, che nel corso dell’evento saranno discussi dalle studentesse e dagli studenti a dialogo con Vincenzo Schettini, noto sui social per il suo popolare format “La fisica che ci piace”

La giornata, dal titolo “Mind The Double Gap. Manifesto per le STEM di genere”, sarà aperta dal rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra dal presidente della Provincia Alessandro Polcri.

Guarda il reel su Instagram

Guarda la fotogallery su Instagram