Cordoglio per la scomparsa della professoressa Grazia Marchianò

La presidente del Campus di Arezzo Simona Micali, insieme alla comunità universitaria, partecipa al dolore per la scomparsa della professoressa Grazia Marchianò, per molti anni ordinaria di Estetica comparata e di Storia e Civiltà dell’India e dell’Asia orientale, prima nella facoltà di Magistero e poi in quella di Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università di Siena.

Dottore honoris causa presso la Open University di Edinburgo per il suo contributo agli East-West Studies, ha svolto ricerche sul campo in India e in Giappone, mettendo a confronto le culture orientali e quelle occidentali.

La professoressa Marchianò è ricordata per i suoi testi di estetica, filosofia e religioni orientali e in particolare per aver curato l’opera omnia di Elémire Zolla. Aveva fondato e presieduto l’Associazione internazionale di ricerca Elémire Zolla, promuovendo iniziative scientifiche ed eventi per la valorizzazione del lascito intellettuale zolliano.

Era presidente onorario dell’Associazione italiana studi di Estetica.