Il progetto Circe contro il razzismo sonoro a scuola selezionato per la Fiera Didacta 2024

Il progetto Erasmus+ CIRCE – Counteracting accent dIscrimination pRactiCes in Education – sarà presentato alla Fiera “Didacta” 2024, in Fortezza da Basso a Firenze, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola.

Il progetto contro la discriminazione linguistica (razzismo sonoro) a scuola, coordinato da Silvia Calamai dell’Università di Siena, ente capofila, è stato selezionato da una commissione di valutazione e sarà presentato giovedì 21 marzo alle ore 17 nella sala Lorenese.

Insegnanti e studenti possono avere atteggiamenti pregiudiziali verso gli accenti (locali, regionali, non nativi), con conseguenze negative sul processo di apprendimento. Nell’incontro sarà spiegato  come il razzismo sonoro si lega ai giudizi nei confronti degli accenti, sia dell’italiano che delle lingue straniere.

Interverranno Claudia Soria, ricercatrice dell’Istituto di Linguistica computazionale “A. Zampolli” del Cnr, e Giorgio Carella, assegnista di ricerca del Dipartimento Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena.