Lingua e letteratura russa, giornate di orientamento per le scuole

Tre giornate di incontri sulla lingua, la mediazione, la cultura e la letteratura russa dedicate alle scuole superiori si svolgeranno dall’8 al 10 aprile nel campus di Arezzo dell’Università di Siena, promosse dalla  sezione di Slavistica del Corso di laurea in Lingue per la Comunicazione interculturale e d’impresa. Lezioni e laboratori saranno tenuti da esperti ed esperte, provenienti da tutta Italia, di didattica della lingua russa, mediazione linguistica, traduzione e sottotitolaggio, storia dell’arte, politica e media di opposizione, letteratura russa e anche di social media e cultura in ambito russofono.

L’evento è dedicato a docenti, studenti e studentesse delle scuole superiori, oltre che agli studenti slavisti che frequentano i corsi di laurea del campus. Quest’anno saranno ospiti dell’Università di Siena licei della Toscana e dell’Emilia Romagna: Liceo “Giovanni da San Giovanni” di San Giovanni Valdarno, Liceo linguistico “Virgilio” di Empoli, Liceo “Piero della Francesca” di Arezzo, liceo linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito delle azioni Piani per l’Orientamento e Tutorato – POT UniSco 2023-2025 e prevede azioni di orientamento alla scelta universitaria per gli studenti e le studentesse delle scuole, ma anche pratiche laboratoriali e di formazione e aggiornamento per gli insegnanti accompagnatori.

Durante il ciclo di seminari sarà presentato anche  Progetto di ricerca di interesse nazionale PRIN PNRR 2022 “Rewriting European Literatures in Stalin’s Russia: Defence of European Culture or Mediation of the Regime’s Ideology?” di cui l’Università di Siena è unità di Ricerca insieme all’Università Roma Tre e all’Alma Mater studiorum Università di Bologna, capofila del progetto.

Tra le attività della tre giorni ci saranno anche laboratori di lingua russa, come la visita guidata in lingua russa alla Basilica di San Francesco di Arezzo, a cura della dottoressa Alina Kunusova con la collaborazione degli studenti e delle studentesse del Corso di laurea magistrale in Lingue per l’impresa e lo sviluppo.

L’organizzazione dell’evento è a cura di Alessandra Carbone, Daniela Bonciani e Alina Kunusova.