“L’illusione. Storie di ordinaria dipendenza”, mostra multimediale

Il gioco d’azzardo patologico in Italia registra un aumento annuale; secondo le stime più recenti, colpisce circa 1,3 milioni di persone e può portare alla perdita del lavoro, a difficoltà economiche e debiti, frodi e problemi nelle relazioni familiari. Questo fenomeno in crescita costante è reso ancora più pericoloso dall’espansione del gioco online.
Il collettivo TerraProject, in collaborazione col Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, presenta un lavoro di ricerca e documentazione su questo tema, raccontando attraverso il video e la fotografia le profonde problematiche legate alla dipendenza da gioco d’azzardo.
Le storie personali di ex giocatori e operatori del settore evidenziano i drammatici aspetti finanziari affrontati da queste persone e come siano riuscite ad uscirne. La ricerca si estende anche al paesaggio urbano, dove i luoghi del gioco sono ubiquitari e le modalità di pubblicizzarlo e comunicarlo sono sempre più insistenti. La mostra “L’illusione. Storie di ordinaria dipendenza”, a cura del professor Mario Perini, è il risultato di questa ricerca visiva.

La mostra si può visitare fino al 16 marzo nel palazzo della Fraternita dei Laici in piazza Grande ad Arezzo

orario di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì 15-18.30;  venerdì, sabato, domenica 10.30-13 e 14.30-19

“illusioni” mostra sul gioco d’azzardo