Festival della salute mentale, Arezzo 20-24 febbraio – guarda la fotogallery

Per una settimana la città di Arezzo sarà la capitale del benessere, della salute e dell’inclusione.

Dal 20 al 24 febbraio è in programma il primo Festival della Salute mentale, con oltre 80 ospiti coinvolti in 30 appuntamenti, tra eventi culturali e sportivi, spettacoli, mostre, film, laboratori, visite guidate, incontri con scrittori e artisti e un contest per gli studenti delle scuole, per aprire uno spazio di riflessione sui temi del benessere psicofisico e dell’inclusione sociale.

Tra gli ospiti più noti di questa prima edizione del Festival ci sono gli psichiatri Vittorino Andreoli e Paolo Milone, lo scrittore Fabio Stassi, il cantautore e performer Lorenzo Baglioni, la regista Susanna Nicchiarelli e il drammaturgo Stefano Massini, che il 21 febbraio terrà la  IV Lezione Pirella dal titolo “Raccontare la follia”.

Tre i temi chiave proposti nei diversi appuntamenti: la disabilità mentale e l’inclusione, il benessere mentale dei giovani, la conservazione e la valorizzazione della memoria manicomiale, in particolare dell’ex ospedale psichiatrico aretino del Pionta.

Cittadini e cittadine, studenti universitari e delle scuole, famiglie, bambini, professionisti della sanità e dell’educazione sono invitati a partecipare agli eventi in tanti luoghi della città: il Campus universitario del Pionta, Feltrinelli Point, alcune scuole del territorio, la multisala Eden, il Palazzo storico di via Pellicceria, il Teatro Piero Aretino, la Sala Vasariana, , la Sala Borsa Merci, il Museo di Casa Vasari, Semillita Atelier, la Casa Museo di Ivan Bruschi, la palestra San Lorentino e la Fraternita dei Laici.

Il Festival è organizzato dal Campus di Arezzo dell’Università di Siena, insieme ad Asl Toscana sud est e Libreria Feltrinelli e con il patrocinio del Comune di Arezzo. All’organizzazione del festival partecipano anche l’Ufficio scolastico provinciale, la Fondazione Arezzo Comunità e numerose associazioni e enti del territorio aretino e toscano.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e solo per alcuni è prevista la prenotazione online nella descrizione del singolo evento.

il logo del festival è stato creato da Federica Mauro

le NEWS dal Festival

19 febbraio

– Eventi con posti esauriti e date cambiate

Cresce l’attesa per il Festival della Salute mentale, che si svolgerà ad Arezzo dal 20 al 24 febbraio. A un giorno dall’inaugurazione sono già esauriti i posti per partecipare ad alcuni eventi con prenotazione, fra cui la Lezione Pirella, che sarà tenuta dal drammaturgo Stefano Massini, e la visita guidata ai luoghi dell’ex Ospedale psichiatrico a cura dell’associazione Franco Basaglia.
Anche per alcuni laboratori di Danzamovimentoterapia non ci sono più posti (“Il dentro e il fuori” per adulti e quello di danza creativa per famiglie e bambini dai 3 ai 10 anni), ma si suggerisce di ricontrollare le pagine di prenotazione, che saranno riaperte in caso di rinunce.
Alcuni eventi sono stati rinviati, come quello con lo scrittore Fabio Stassi, mentre l’incontro con lo psichiatra Paolo Milone è stato anticipato a venerdì 23 febbraio sempre alla Feltrinelli Point.
Il Festival si aprirà martedì 20 febbraio alle ore 9 nel campus universitario del Pionta con la tavola rotonda “Prove di futuro. Adolescenti, famiglie e servizi di comunità”, organizzata da ASL Toscana sud est e Comune di Arezzo. I dirigenti scolastici delle scuole di Arezzo – che hanno tutti aderito – gli
psicologi della ASL, i docenti dell’Ateneo e i responsabili di progetti e laboratori si confronteranno sulle strategie di prevenzione del disagio degli adolescenti e le prospettive di intervento in ambito scolastico e extrascolastico. L’evento si svolgerà nella sala dei Grandi della Biblioteca del campus (viale Cittadini 33).

Il festival proseguirà con i suoi 30 appuntamenti, tra eventi culturali e sportivi, spettacoli, mostre, film, laboratori, visite guidate e incontri con scrittori e artisti e un contest per le scuole.

• apertura del festival nel campus universitario del Piontavideo su IG
  • presentazione del film “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli – video su IG
  • Stefano Massini al festival racconta la follia – breve video su IG
  • “La stanza del fumo”, videoinstallazione – video su IG

27 febbraio

– Conclusa la prima edizione del Festival con oltre duemila presenze

Oltre duemila presenze al Festival della salute mentale che si è chiuso sabato sera al teatro Pietro Aretino e che ha visto riuniti ad Arezzo durante la settimana esponenti della letteratura, dell’arte, del teatro, ma anche educatori e operatori della salute mentale.

“Siamo stati molto colpiti dall’interesse e dalla grande partecipazione – ha detto la professoressa Simona Micali, coordinatrice del comitato organizzatore –  e non è soltanto una questione di numeri. Fa naturalmente piacere che buona parte degli eventi abbiano registrato il tutto esaurito, che tanti siano arrivati ad Arezzo da tutta la Toscana e diversi da fuori regione per assistere e partecipare; ma personalmente, quello che mi ha colpito di più è stata la partecipazione attenta e appassionata del pubblico: giovani, insegnanti, famiglie, personale sanitario e del mondo dei servizi. I dibattiti sono stati vivaci e sempre molto partecipati, dimostrando che i temi al centro del festival toccano tutti, non solo sul piano professionale o culturale, ma anche su quello personale. Non possiamo che dare a tutte e tutti appuntamento all’anno prossimo per la seconda edizione del Festival”.

si ringrazia Salvatore Iorio per la collaborazione fotografica