Fonti orali, Silvia Calamai al Ministero della Cultura per parlare dei progetti di ricerca toscani

La professoressa Silvia Calamai, docente di Linguistica generale e Sociolinguistica nella sede di Arezzo dell’Università di Siena, parteciperà il 27 ottobre a Roma, presso il Ministero della Cultura, alla giornata di studi “Le strade del Vademecum: riflessioni sul presente, prospettive per il futuro delle fonti orali”.

Il Vademecum per il trattamento delle fonti orali contiene indicazioni utili a coloro che lavorano come ricercatori, archivisti, bibliotecari o documentalisti con questo tipo di fonti e nasce dalla costatazione che molti archivi orali prodotti in passato richiedono un urgente intervento di salvaguardia che ne prevenga il deterioramento.

La giornata è promossa dal Tavolo permanente per le fonti orali, che riunisce studiosi, ricercatori e tecnici dei principali soggetti che in Italia si occupano di archivi orali: il Ministero della cultura, le università e gli enti di ricerca, le associazioni scientifiche di diversi settori disciplinari, gli istituti storici della Resistenza e singoli studiosi.

L’evento si svolgerà nella Biblioteca delle Arti (via di san Michele 22) e potrà essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto centrale per il Catalogo e la Documentazione.

Silvia Calamai interverrà nel pomeriggio, dalle ore 15,30, insieme a Duccio Piccardi e Francesca Stamuli.

vai al programma della giornata