“L’università in città”, al via il ciclo di incontri organizzato dal campus di Arezzo

L’università incontra la città di Arezzo: i dipartimenti dell’Università di Siena presenti nel Campus di Arezzo organizzano un primo ciclo interdisciplinare di incontri ed eventi rivolti alla cittadinanza, progettato in collaborazione con enti e realtà del territorio.

Il ciclo, dal titolo “L’Università in città”, propone incontri di riflessione e approfondimento su temi culturali e di attualità – dalle tradizioni popolari locali al cambiamento climatico, dalla musica ai rischi idrogeologici, dalla memoria dell’ex-ospedale psichiatrico alla tradizione e significato culturale del velo – ma anche momenti di formazione informale per giovani e ragazzi.

Gli eventi si terranno sia nel campus del Pionta (viale Cittadini) che in altre sedi in città, da marzo a giugno.

Mercoledì 15 marzo ore 17, Campus del Pionta, viale Cittadini, Aula 1
• Inventare sguardi, inventare mondi: artisti e scienziati rivoluzionari
Simona Micali e Giuseppe Patota dialogano con Massimo Bucciantini, autore del volume In un altro mondo. Galileo Galilei, Vincent Van Gogh, Primo Levi
A cura del Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne

Venerdì 17 marzo, ore 17 – Fraternita dei Laici, piazza Grande
• Abiti e segni: coprirsi il capo per obbedienza
Franco Franceschi dialoga con Maria Giuseppina Muzzarelli sul tema del velo e dei suoi significati nella storia
A cura del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali

Mercoledì 5 aprile, ore 16.30 – Campus del Pionta, viale Cittadini, Aula Teatro
• Gli ambienti polari, sentinelle dei cambiamenti climatici
Luca Zurli, Matteo Perotti e Gianluca Cornamusini ci raccontano come e perché le ricerche in area polare ci aiutano a comprendere il clima che cambia
A cura del Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno

Giovedì 13 aprile, ore 17.30 – Sala Borsa Merci, piazza Risorgimento
• Dialoghi intorno a Fabrizio De André
Alessandra Carbone e Gianluigi Negro discutono con Simone Zacchini, autore del volume La filosofia di Fabrizio De André
A cura del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali

Mercoledì 19 aprile, ore 10, Informagiovani, piazza Sant’Agostino
• UNISI young. La ricerca per ragazze e ragazzi
Mario Giampaolo coordina laboratori di tinkering e coding per ragazze e ragazzi; l’evento si concluderà alla sera con un incontro-aperitivo con Loretta Fabbri e Claudio Melacarne, autori del volume “Comprendere la radicalizzazione della vita quotidiana”
A cura del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive

Mercoledì 3 maggio, ore 16.30 – Ex Casa delle Culture
• Pericolosità e rischi geologici : le tecnologie ci vengono in soccorso… ma da sole non bastano !
Riccardo Salvini illustra i rischi geologici del nostro territorio e le moderne tecnologie di analisi e monitoraggio oggi impiegate.
A cura del Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno

Sabato 13 maggio, ore 16.30, Fraternita dei Laici, piazza Grande
• A viva voce: tradizioni popolari e dialetti, beni immateriali da tutelare
Annalisa Gualdani, Silvia Calamai, Rosalba Nodari insieme a un ospite a sorpresa dialogheranno sulle tradizioni popolari della provincia aretina: perché contano, perché è bene prendersene cura
A cura dei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne

Martedì 16 maggio, ore 16.30, Fraternita dei Laici, piazza Grande
• Vivere il Pionta. Realizzare un Presidio culturale nel Parco “storico”
Francesca Bianchi, Carlo Orefice, Sebastiano Roberto con Ilaria Bonini (Direttrice dell’Orto Botanico di Siena) discutono su come realizzare un Presidio culturale nel Parco del Pionta di Arezzo.
A cura del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive

Mercoledì 31 maggio, ore 15, Campus del Pionta, viale Cittadini – Sala dei Grandi della Biblioteca
• Agostino Pirella e la società terapeutica: pratiche di libertà
Vinzia Fiorino (Università di Pisa) tiene la III “Lezione Pirella”
A cura della Biblioteca di Area Umanistica dell’Università di Siena

Martedì 6 giugno, ore 10, Arezzo Fiere e Congressi, via Spallanzani
• Career toolbox: cosa non deve mancare?
Colloquio con esponenti del mondo delle imprese sul ruolo delle Soft e Digital Skills nell’ambito del “Colonna Day”
A cura di USiena Soft&Digital Skills e la School of Economics and Management