Sono eccellenti due Dipartimenti universitari presenti ad Arezzo. Il riconoscimento e il finanziamento del Ministero

Prestigioso risultato per due Dipartimenti dell’Università di Siena presenti anche ad Arezzo: quello di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne (Dfclam) e quello di Scienze storiche e dei beni culturali (Dssbc) sono stati riconosciuti “Dipartimenti di eccellenza” dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che ha assegnato a ciascuno, per il prossimo quinquennio, finanziamenti di oltre un milione di euro all’anno per permettere un ulteriore sviluppo delle attività didattiche e di ricerca.

Si tratta di un importante riconoscimento per due dipartimenti – eredi delle Facoltà di Lettere, di Siena e di Arezzo – che conferma la vitalità e capacità innovativa degli studi umanistici dell’Ateneo senese a livello nazionale e internazionale.

Nell’area delle Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, alla quale appartengono Dfclam e Dssbc, sono stati finanziati soltanto 19 dipartimenti in tutta Italia che si sono distinti per la qualità della ricerca e la progettualità scientifica e didattica. Per quanto riguarda le attività didattiche nel campus di Arezzo, il Dfclam propone il corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa, mentre il Dssbc il corso di laurea magistrale in Storia e Filosofia, entrambi molto apprezzati dagli studenti.

Attraverso i fondi destinati ogni cinque anni ai Dipartimenti di eccellenza il Ministero sostiene 180 dipartimenti delle università statali, ai quali viene assegnato un budget annuale complessivo di 271 milioni di euro.

Consulta le graduatorie dei dipartimenti di eccellenza nel sito del Ministero