Racconta la grande generosità della gente di mare nei confronti dei migranti e il ruolo delle ong e della Guardia costiera, che hanno soccorso negli ultimi decenni milioni di persone nel Mediterraneo, il documentario “Un mare di porti lontani” del regista fiorentino Marco Daffra, che sarà proiettato martedì 9 dicembre alle ore 10 nell’aula 15 del Campus di Arezzo (viale Cittadini).
Le immagini sono state filmate nel 2023 a bordo delle navi umanitarie e di aerei che scrutano il Mediterraneo per soccorrere le persone in pericolo. Oltre alle immagini avvincenti delle perlustrazioni, dei salvataggi e della vita a bordo, il film offre le testimonianze in prima persona di equipaggi delle navi e degli aerei, di medici, infermieri, macchinisti, interpreti e mediatori culturali, che raccontano con modestia le loro attività e le loro motivazioni.
La proiezione del docu-film è organizzata nell’ambito del corso di Geografia tenuto dalla professoressa Anna Guarducci del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali.


