Per il Giorno della memoria ad Arezzo sarà presentato il volume “Viaggi ebraici tra esperienza del mondo e dell’abisso”, edito da Mimesis e curato dai docenti dell’Università di Siena Roberta Ascarelli, Paola Bellomi e Julio Pérez-Ugena
L’incontro si svolgerà il 27 gennaio dalle ore 11 nell’aula 1 del Campus del Pionta (viale Cittadini), con la partecipazione dei curatori e del professor Niccolò Scaffai del Dipartimento di Filologia e Critica delle letterature antiche e moderne.
Il libro raccoglie saggi sul tema del viaggio nella tradizione ebraica in ambiente tedesco, italiano e spagnolo. “Dalla distruzione del secondo tempio ad opera dei romani, la storia ebraica è stata una vicenda caratterizzata dal viaggio: di fuga, di ritorno, di esplorazione e vi sono stati significativi viaggi letterari – commentano i docenti – . Negli anni della persecuzione nazista l’esperienza è diventata radicale, spesso non c’è stato ritorno ma ha lasciato tracce profonde nella scrittura e nella coscienza dei perseguitati”.