Il Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa dell’Università di Siena, con sede ad Arezzo, in collaborazione con il Centro Europe Direct, propone la seconda edizione di “TradUni”, premio di traduzione aperto alle studentesse a agli studenti delle classi quarte e quinte (che potranno partecipare anche in gruppo) delle scuole secondarie di secondo grado.
Il concorso prevede la traduzione dall’italiano di un testo sulla discriminazione linguistica in una delle seguenti lingue:
- cinese
- francese
- inglese
- russo
- spagnolo
- tedesco
Saranno scelte le 7 traduzioni giudicate migliori, una per ogni lingua.
In premio ci sono due giorni di ospitalità nella città di Arezzo – in concomitanza con la Giornata della Traduzione, evento annuale organizzato dal Corso di laurea in Lingue – e l’opportunità di partecipare alla vita universitaria nel Campus del Pionta, oltre al rimborso delle spese di viaggio. Sarà premiata anche la classe dei vincitori o delle vincitrici.
Si può partecipare entro il 17 febbraio 2024.
Il bando, le modalità di partecipazione e il testo da tradurre sono pubblicati sul sito web del Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa.