Si svolgerà ad Arezzo dal 12 al 16 giugno, presso il Campus del Pionta, il seminario dottorale del Hermes Consortium for Literary and Cultural Studies.
Hermes è un consorzio di dodici scuole di dottorato in Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Stati Uniti, con una comprovata esperienza di eccellenza internazionale nel campo degli studi letterari comparati. La scuola estiva annuale del consorzio, ospitata a turno da ciascun istituto partner, riunisce specialisti, delegati delle università partner e due dottorandi per ciascuna università. Workshop di formazione intensiva e presentazioni di work-in-progress si concentrano su metodologie e temi condivisi e portano alla pubblicazione di un volume collettivo pubblicato da University College London (UCL) Press.
La scuola 2023 è ospitata dall’Università di Siena e ha come tema “Possible Worlds: Environment, Community, Heterotopia”. Sono in programma le lezioni magistrali di Thomas Pavel (University of Chicago), Maria Boletsi (Leiden & Amsterdam University), Emily Baker (University College London) e i seminari di Tiziana de Rogatis (Università per Stranieri di Siena), Florian Mussgnug (University College London), Karen-Margrethe Simonsen (Aarhus University).