Per la seconda volta il progetto Erasmus+ CIRCE, contro la discriminazione linguistica a scuola, è stato scelto per partecipare a alla Fiera “Didacta” 2025, in Fortezza da Basso a Firenze, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola.
Il progetto sul razzismo sonoro “Counteracting accent dIscrimination pRactiCes in Education”, coordinato da Silvia Calamai dell’Università di Siena sarà presente giovedì 13 marzo alle ore 15,30 nella sala seminariale S10 della Palazzina Lorenese con un seminario dal titolo “Voci senza pregiudizi: strategie educative per contrastare la discriminazione basata sull’accento”.
Interverranno Claudia Soria, ricercatrice dell’Istituto di Linguistica computazionale “A. Zampolli” del Cnr, Souzana Maria Serveta, tirocinante Erasmus+ e il gruppo di ricerca del Dipartimento Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena.
“A distanza di un anno dall’inizio del nostro lavoro – spiega la professoressa Calamai – è possibile cominciare a ragionare sui risultati del progetto, che sta dimostrando con chiarezza quanto certe forme di razzismo sonoro siano insidiose e sotterranee, ma presenti comunque nella vita dei singoli, dentro e fuori le aule scolastiche. La lingua ci abita, la lingua ci forma: tutti noi abbiamo storie da raccontare su come veniamo accolti (o non accolti) sulla base del modo con cui parliamo. CIRCE le raccoglie, le registra, le rimette in circolo”.
Queste le attività svolte:
- esperimenti di percezione sugli accenti diversi in scuole italiane, portoghesi, tedesche, bosniache, sia su parlato dialettale e regionale, sia sugli accenti diversi dell’inglese;
- raccolta dei giudizi di oltre un migliaio di studenti e studentesse sui diversi modi di parlare nelle lingue nazionali e nell’inglese;
- raccolta di centinaia di autobiografie linguistiche, presso scuole superiori e studenti universitari;
- interviste con studenti e professori;
- seminari online sui temi del progetto, a cui hanno partecipano studiosi e interessati da varie parti del mondo;
- contest per le scuole.
Inoltre il Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento sui temi della discriminazione linguistica è stato scelto da alcune scuole superiori toscane, che hanno accolto anche seminari e laboratori dedicati al riconoscimento e alla valutazione degli accenti.
In questi mesi i ricercatori italiani, tedeschi, portoghesi e bosniaci stanno lavorando a costruire risorse didattiche incentrate sul tema a beneficio dei docenti delle scuole superiori.