Immatricolazioni al nuovo anno accademico aperte dal 4 luglio

Al via le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e di laurea magistrale a ciclo unico non a numero programmato dell’Università di Siena per il prossimo anno accademico. La procedura di immatricolazione è interamente online e sarà attiva dal 4 luglio.

L’ateneo si rivolge alle ragazze e ai ragazzi alle prese con la scelta universitaria con una campagna costruita intorno a un messaggio forte che ribadisce il ruolo e il valore dell’università nella società contemporanea. “Spalanca la mente sul futuro” è un’esortazione, un invito a non lasciarsi influenzare e a rivolgersi con energia ed entusiasmo verso il futuro. Un futuro da costruire da pari a pari, insieme.

Per conoscere l’ateneo e immatricolarsi si può vistare la pagina orientarsi.unisi.it/scelgo/spalanca-la-mente-sul-futuro

Di seguito i corsi di studio che si possono frequentare nei campus di Arezzo e San Giovanni Valdarno

Entro il 4 novembre ci si può iscrivere ai corsi di laurea triennale in
▪️ Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa
▪️ Scienze dell’educazione e della formazione
▪️ Servizi giuridici
▪️ Economia e Commercio (in teledidattica)
▪️ Scienze economiche e bancarie (in teledidattica)

▪️ Scienze geologiche (a San Giovanni Valdarno)

Per i corsi a numero programmato per le professioni sanitarie di
▪️ Fisioterapista
▪️ Infermiere
▪️ Tecnico di laboratorio biomedico

a metà del mese di luglio sarà pubblicato il bando per partecipare alle prove di ammissione qui

Per il nuovo corso di laurea triennale a orientamento professionale a numero programmato in
▪️Tecnologie per l’ambiente, le costruzioni e il territorio (a San Giovanni Valdarno)

sarà pubblicato il bando per l’ammissione qui

Per il nuovo corso di laurea magistrale a numero programmato e a ciclo unico in
▪️ Scienze della formazione primaria
intorno alla metà del mese di luglio sarà pubblicato il bando per l’iscrizione alle prove di ammissione qui

Presso la sede di Arezzo sono inoltre attivi i corsi di laurea magistrale in ▪️ Lingue per l’impresa e lo sviluppo ▪️ Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni e in ▪️ Storia e Filosofia, mentre nel campus di San Giovanni Valdarno è attivo quello in ▪️ Scienze e tecnologie geologiche (la richiesta di valutazione dei requisiti curriculari deve essere presentata entro il 13 dicembre 2024)

→ vai alla pagina dedicata alle immatricolazioni nel sito di Ateneo

Oltre ai docenti, le studentesse e gli studenti tutor dei corsi di laurea triennali in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa e in Scienze dell’educazione e della formazione sono a disposizione per informazioni e consigli, personalmente presso la palazzina dell’Orologio, online e anche tramite Telegram  a questo link di accesso.

Le sedi

L’Università di Siena è presente nella sede di Arezzo con tredici corsi di laurea, nove triennali e quattro magistrali, attivati da da dieci dipartimenti dell’Ateneo.

La sede universitaria principale è nell’area verde del Pionta, tra le più belle della città, dove l’Ateneo ha realizzato un campus accogliente e funzionale con tutti i servizi per studiare e vivere nel modo migliore l’esperienza universitaria.

Altre sedi di svolgimento dei corsi in città sono la ex Casa delle culture e le Logge del Grano (prossima apertura), mentre a San Giovanni Valdarno è attivo da tempo il Centro di Geotecnologie con un proprio campus.