Incontro con le poetesse ucraine Iya Kiva e Iryna Shuvalova – 13 maggio

È segnata dalla guerra gran parte dell’opera di Iya Kiva e Iryna Shuvalova, poetesse ucraine che saranno ospiti del Campus di Arezzo dell’Università di Siena il 13 maggio (ore 12, viale Cittadini, aula 7).

L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Filologia e Critica e in particolare da Yuliia Chernyshova, docente dell’Università di Kyiv che poco dopo l’aggressione russa all’Ucraina è arrivata in Italia come visiting professor nella sede di Arezzo dell’Ateneo senese. E proprio la professoressa Chernyshova è la traduttrice, insieme a Pina Piccolo, della raccolta di Iya Kiva “La guerra è sempre seduta su tutte le sedie” che in questi giorni è stata pubblicata in Italia.

Parteciperanno all’incontro con le due poetesse anche la presidente del Campus di Arezzo Simona Micali e la docente di Lingua e letteratura russa Alessandra Carbone. Le letture in italiano durante l’evento saranno curate da studentesse e studenti del Corso di laurea magistrale in Lingue per l’impresa e lo sviluppo.

Iya Kiva è una poetessa ucraina, traduttrice, membro di Pen Ukraine. Nata nel 1984 a Donetsk, si è trasferita a Kyiv nel 2014 a causa della guerra russo-ucraina. Attualmente vive a Leopoli. E autrice di raccolte di poesie e libri di interviste con autori bielorussi dedicati alle proteste del 2020-2021 in Bielorussia. Le sue poesie sono state tradotte in oltre 30 lingue. Traduce poesia polacca e bielorussa; come traduttrice e redattrice di libri per l’infanzia dall’inglese collabora con il progetto PJ Library in Ucraina. È entrata nella rosa dei candidati per il premio 2024 “Donne nelle arti: la resistenza” promosso dall’ente delle Nazioni Unite Donne: Ucraina. A fine aprile 2024 è uscita in Italia la raccolta dei suoi versi “La guerra è sempre seduta su tutte le sedie” tradotta da Yuliia Chernyshova e Pina Piccolo.

Iryna Shuvalova è una poetessa, traduttrice e studiosa originaria di Kyiv (1986) Ha conseguito il master in Letteratura Comparata presso il Dartmouth College (2014) e il dottorato in Studi slavi presso l’Università di Cambridge (2020). Iryna è autrice di cinque raccolte di poesia: “Ran, “Os”, “Az”, le raccolte bilingue “Pray to the Empty Wells” e Stoneorchardwoods”. La sua poesia è stata inclusa in numerose antologie e pubblicata su riviste ucraine e in nove lingue, tra cui “Modern Poetry in Translation”, ”International Poetry Review”, “Podium Literature”, “Radar”. Alcuni suoi versi sono stati tradotti in italiano da Alessandro Achilli e Yaryna Grusha Possamai (“Poeti d’Ucraina”, Mondadori, 2022).