“Oltre lo specchio: amarsi dentro”, evento per la Giornata nazionale contro i disturbi alimentari – 15 marzo

Proseguono le attività del “Contest sulla consapevolezza della salute mentale” con un evento aperto a tutti organizzato in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi alimentari. “Oltre lo specchio: amarsi dentro” è il titolo dell’incontro che si svolgerà venerdì 15 marzo, dalle ore 11 nell’aula 1 del Campus universitario di Arezzo (viale Cittadini).

Le psicologhe ASL Susanna Giaccherini, Sara Brogi e Simonetta Gervaso, la psicologa Sara Badii e la dietista Paola Bertelli del Centro Auryn di Agazzi, specializzato nel trattamento dei disturbi alimentari, risponderanno alle domande delle studentesse e degli studenti delle scuole superiori che partecipano al contest, stimolati dalle letture letterarie e cliniche curate dall’associazione LaAV di Arezzo (Letture ad alta voce). Lo scopo dell’incontro è quello di sensibilizzare al tema e di stimolare nei giovani una riflessione sulla portata del fenomeno e sulla possibile prevenzione.

L’evento sarà aperto dai saluti della professoressa Alessandra Viviani (delegata del rettore alle politiche di inclusione ed equità) e della professoressa Simona Micali (presidente del Campus di Arezzo) e si concluderà con una performance artistica degli studenti del Liceo Artistico Coreutico Piero della Francesca.

L’incontro, il secondo dopo la presentazione del Contest durante il Festival della salute mentale, è aperto a tutti fino a esaurimento dei posti.

Sono referenti scientifici del contest Laura Occhini dell’Università di Siena, Renzo Paradisi di Asl Toscana sud est e Patrizia Odorici dell’Ufficio scolastico provinciale.

Per altre informazioni si può scrivere alla professoressa Laura Occhini, laura.occhini@unisi.it