Master sul gioiello, le creazioni degli studenti in mostra al Museo archeologico di Arezzo

Si intitola “Omaggio agli arretina vasa. Dalla ceramica sigillata al monile contemporaneo” ed è la mostra dei lavori realizzati dagli studenti del master in Storia, design e marketing del gioiello dell’Università di Siena, che fino al 28 gennaio si potrà visitare al Museo archeologico di Arezzo (via Margaritone 10, ingresso gratuito).

L’esposizione, curata da Paolo Torriti, rappresenta la conclusione del progetto didattico del master che, nell’ambito dell’offerta formativa post-laurea del Campus di Arezzo, offre un’occasione di alta professionalizzazione in un settore di lunga tradizione nel territorio aretino, anche grazie alla collaborazione con il tessuto imprenditoriale, in particolare del comparto orafo.

All’interno del master sono previste alcune giornate di progettazione, nelle quali le allieve e gli allievi, partendo da un argomento predeterminato, creano disegni e progetti di gioielli, ispirandosi al soggetto indicato. Quest’anno è stato proposto il tema della ceramica sigillata aretina, studiata dalle allieve e dagli allievi del master che poi hanno interpretato un’immagine o un concetto, fino ad arrivare al progetto di un gioiello o di un’intera parure.

Ciascun allievo ha realizzato un book, esposto in mostra, nel quale sono riportati i disegni e lo sviluppo di alcune idee di gioielli. Successivamente, i prototipi finiti sono stati realizzati nelle aziende o nei laboratori orafi, durante lo stage di fine corso.

Ci si può iscrivere alla nuova edizione del master entro il 15 marzo 2024. Informazioni e bando qui