Seminario “Li chiamavano matti”, per un archivio orale sulla storia del manicomio di Arezzo

Sono aperte le iscrizioni al seminario residenziale sulle fonti orali dal titolo “Li chiamavano matti. Verso la costruzione di un archivio orale sull’esperienza aretina” che si svolgerà ad Arezzo dal 21 al 23 febbraio 2024.

Il seminario è organizzato dal Dipartimento di Filologia e Critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena in collaborazione con l’Associazione italiana di Scienze della Voce (AISV) e l’Associazione italiana di Storia orale (AISO), con il sostegno economico del Consorzio Coob, aderente a Legacoop Toscana.

Diretto da Silvia Calamai e Rosalba Nodari, il seminario propone una formazione teorica, metodologica e pratica sulla storia orale e la gestione delle risorse orali per lo studio dell’esperienza manicomiale nell’ambito del progetto di costruzione di un archivio di interviste sulla storia dell’ex-ospedale neuro-psichiatrico di Arezzo e dei suoi rapporti con la città.

È rivolto a studenti delle lauree magistrali, laureati e dottorandi in discipline umanistiche e delle scienze sociali e a operatori che lavorano nel campo della salute mentale.

I posti disponibili sono 20. La richiesta di partecipazione deve essere inviata a seminario-fonti-orali@unisi.it entro il 18 dicembre 2023.

Informazioni su costi, presentazione della domanda e programma del seminario sono pubblicati qui