Specializzarsi per accompagnare bambini e adolescenti che vivono la sofferenza per la perdita di una figura di riferimento primaria o affettivamente significativa, anche nel caso in cui siano orfani per crimini domestici. È l’obiettivo del nuovo master dal titolo “Competenze psico-socio-pedagogiche per la gestione del lutto e per l’intervento con bambini e adolescenti orfani di vittime di crimini domestici e femminicidio e con le famiglie affidatarie”.
Il corso post laurea di primo livello è organizzato ad Arezzo dal Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena e potrà essere seguito anche a distanza.
Il master è rivolto ai professionisti del settore socio-pedagogico e socio-sanitario, della pedagogia clinica, dell’assistenza sociale e del sostegno psicologico e a tutti i gestori di processo e di sistema, di qualsiasi formazione accademica, che vogliano acquisire ulteriori conoscenze e competenze per seguire il complesso intervento nelle situazioni di lutto nell’età infantile e adolescenziale.
Coordinatrice del corso è la professoressa Maria Rita Mancaniello.
“I dati e le analisi sul fenomeno mostrano l’urgenza di rispondere a una serie di necessità che sono rimaste in ombra nelle attività di formazione”, spiega la professoressa. “Studi e ricerche evidenziano come i contesti di vita scolastici ed extrascolastici, culturali, sportivi, artistici in cui si sviluppa la crescita di bambini e delle bambine e degli adolescenti, non siano pronti a un intervento adeguato per sostenere il lutto e accompagnare in modo significativo la necessaria riprogettazione della propria vita”.
La domanda di iscrizione deve essere inviata entro il 15 dicembre 2023.
Altre informazioni e il bando qui