Incontro con la fisica e divulgatrice scientifica Gabriella Greison, 3 marzo

Gabriella Greison, fisica, scrittrice, attrice e divulgatrice scientifica, sarà ospite venerdì 3 marzo dell’Università, dalle ore 11,15 nell’aula teatro del campus del Pionta (Arezzo, viale Cittadini, palazzina Donne).

L’autrice è stata invitata dal Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Siena in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Ogni cosa è collegata. Pauli, Jung, la fisica quantistica, la sincronicità, l’amore e tutto il resto” (Mondadori) e dell’inizio del secondo semestre accademico

Con Gabriella Greison discuteranno di pratiche di ricerca interdisciplinare i docenti Loretta Fabbri e Claudio Melacarne. Interverrà anche la direttrice del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive Cristina Capineri.

Sabato 4 marzo, Gabriella Greison porterà in scena al teatro Pietro aretino lo spettacolo tratto dal libro per la rassegna Arezzo Science lab, promossa dalla Fondazione Guido d’Arezzo e l’associazione Culturale Lab, in collaborazione con libreria Feltrinelli di Arezzo.

Nei teatri italiani e internazionali, Gabriella Greison ha portato monologhi sui fisici del XX secolo, tratti dai suoi romanzi. È stata definita dalla stampa “La rockstar della fisica”; “La donna ella fisica divulgativa in Italia”; “Il volto rivoluzionario della fisica”. Laureata in fisica a Milano, ha lavorato all’Ecole Polytechnique di Parigi; collabora con radio, tv e testa, riviste e quotidiani. Tra i suoi romanzi successo ci sono “L’incredibile cena dei fisici quantistici” (Salani), “Sei donne che hanno cambiato il mondo. Le grandi scienziate della fisica del XX secolo” (Bollati Boringhieri).