Conferenza del professor Francesco Stella sull’Università medievale ad Arezzo – 1° febbraio

L’Università medievale ad Arezzo, una delle più antiche d’Europa, è il tema della conferenza che il professor Francesco Stella terrà  mercoledì 1° febbraio, alle ore 17,30, all’auditorium Ducci in via Cesalpino ad Arezzo.

Con l’intervento sullo Studium aretino del docente di Letteratura latina medievale e umanistica presso il Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena si apre un nuovo ciclo di appuntamenti organizzato dalla Società storica aretina su “Istruzione e scuole in Arezzo dal medioevo all’età contemporanea”. L’incontro è curato dal professor Giovanni Galli e patrocinato dal Comune di Arezzo.

Le prime tracce dell’Università medievale di Arezzo si collocano intorno al 1215; gli Statuti ufficiali (nella foto) sono del 1255 e fanno dello Studium aretino uno degli “atenei” europei di più antica attestazione. Nonostante ciò, si è avuto scarso interesse verso la storia di questa istituzione fino al 1994 per merito di Angelo Tafi e fino al 1996 con la pubblicazione, da parte del ricercatore inglese Robert Black, dei documenti che testimoniano le decisioni delle autorità pubbliche ed ecclesiastiche e degli atti che accompagnarono la vita dello Studium, spentosi soltanto agli inizi del Cinquecento. Nel 2005, infine, una serie di celebrazioni e di incontri di studio organizzati dall’allora Facoltà di Lettere di Arezzo, dal Comune, dalla Diocesi e da una serie di enti pubblici e privati ha consentito la riscoperta della vicenda e soprattutto ha favorito nuove ricerche sui materiali d’epoca, sulle discipline e sui maestri che animarono e resero prestigiosa questa antica Università.

Statuti del 1255