In mostra le opere di Francesco Dindelli realizzate durante il ricovero nel manicomio di Arezzo e ora donate alla Biblioteca umanistica

Fino all’8 gennaio, a Sansepolcro, si può visitare la mostra “Il colore dentro”, dedicata all’artista Francesco Dindelli, allestita in Palazzo Alberti e curata da Alessandra Baroni.

Una sezione è dedicata ad alcune opere realizzate da Dindelli durante il ricovero nell’Ospedale neuropsichiatrico aretino, tra il 1957 e il 1972, recentemente donate alla Biblioteca Umanistica di Arezzo dell’Università di Siena, da Marisa e Steve Dindelli.

Queste opere sono completamente diverse dalle altre realizzate nel corso della sua vita. “Il colore dentro”, titolo della mostra biturgense, fa riferimento infatti all’uso abituale di colori vivaci, abbandonato nella realizzazione delle opere aretine che risultano monocromatiche. In queste, Francesco Dindelli, utilizzando penna, matita, fogli riciclati e materiali poveri, ritrae i suoi compagni in pose complesse e bloccate, con sguardi perduti e sofferenti, testimonianza della vita nel manicomio di Arezzo.