La (ri)nascita dell’Università ad Arezzo nel 1970, conferenza di Ferdinando Abbri

Con la conferenza del professor Ferdinando Abbri “1970: la (ri)nascita dell’Università ad Arezzo” si conclude martedì 6 dicembre il ciclo di conferenze “Istruzione e scuole in Arezzo dal medioevo all’età contemporanea”, organizzato dalla Società storica aretina.

Alle ore 17,30, nell’Auditorium Ducci di via Cesalpino ad Arezzo, Abbri illustrerà le vicende universitarie della sede aretina dell’Università di Siena, dalla fondazione della Facoltà di Magistero nel 1970 alla recente trasformazione in una sede didattica con la presenza di dieci dipartimenti dell’Ateneo.

Delle vicende universitarie aretine il professor Abbri è stato un protagonista, come insegnante per trent’anni di Storia della Filosofia, preside per dieci anni della facoltà di Magistero, poi Lettere e Filosofia, e infine come direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale.

La storia delle Università ha rappresentato un capitolo importante della storiografia positivistica. Un rinnovamento metodologico significativo si è verificato a partire dagli anni Ottanta del Novecento, in particolare con la fondazione nel 1981 di una rivista di importante rilievo scientifico come “History of Universities”, che accoglie saggi con temi e impostazioni di grande ampiezza e respiro. La conferenza di Abbri richiamerà l’attenzione su questo rinnovamento metodologico che consente di guardare con ottica in parte diversa all’esperienza universitaria aretina.

Il ciclo di conferenze sull’istruzione ad Arezzo è stato curato dal professor Giovanni Galli e patrocinato dall’Amministrazione comunale.