Studenti mediatori tra lingue diverse a scuola, presentazione dei risultati del progetto con l’Istituto IV novembre

In occasione della Giornata internazionale della Lingua madre, nel Campus di Arezzo i corsi di laurea in Lingue organizzano un evento sulla glottodiversità e il plurilingismo.

Mercoledì 25 febbraio, dalle ore 9 nell’aula 14 della palazzina Uomini (viale Cittadini), saranno presentati i risultati di una ricerca-azione svolta con l’Istituto comprensivo IV Novembre di Arezzo sui Child Language Brokers, i ragazzi e le ragazze che ogni giorno a scuola mediano tra lingue e culture diverse.

Saranno protagoniste dell’incontro le classi 1A, 1B, 2C, 3D della scuola IV Novembre, che hanno partecipato al progetto lo scorso anno realizzando un vero e proprio regolamento per gestire l’interazione plurilingue quando a fare da mediatori e mediatrici sono proprio gli alunni e le alunne.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto Runners Up finanziato dall’Università di Siena dal titolo Raising Awareness of ethical issues and rights of Child Language Brokers: Co-creation of guidelines for schools and public services.”Sono stati organizzati un corso di formazione per i docenti e laboratori per le classi per valorizzare il plurilinguismo e osservare la mediazione linguistica tra studenti a scuola”, dice la professoressa Letizia Cirillo, coordinatrice del progetto che potrà essere proposto anche in altre scuole aretine.

Interverranno all’incontro anche le docenti Annalisa Puleo e Luciana Salvischiani e il dirigente scolastico dell’Ic Iv Novembre Marco Chioccioli.