Le foreste modello sono il tema di un confronto tra esperti che si svolgerà nel Campus di Arezzo l’11 novembre alle ore 16 (viale Cittadini, aula 7).
Gli studiosi brasiliani Jackson Fernando Rêgo Matos e Franciane Santana Matos, referenti della foresta modello dell’Amazzonia Tapajos, la botanica Claudia Angiolini e Marcello Miozzo, esperto della foresta modello della Montagna fiorentina, si confronteranno su questo tema presentando una rete internazionale di cooperazione finalizzata a tutelare e valorizzare il patrimonio forestale per lo sviluppo sostenibile locale e globale. Introdurrà l’incontro la professoressa Anna Guarducci.
L’iniziativa è organizzata dai Dipartimenti di Scienze storiche e dei beni culturali e di Scienze della vita dell’Università di Siena.
Una foresta modello è un’associazione di persone che vivono e si interessano a un territorio forestale definito, che vogliono scoprirlo, promuoverlo, migliorarlo, garantendo la sua gestione sostenibile attraverso lo scambio di buone pratiche ed esperienze.


