L’Università di Siena sale sul podio degli atenei di medie dimensioni, secondo la classifica 2025 delle Università italiane stilata dal Censis: con 89,7 punti si attesta al 1° posto fra gli atenei della Toscana e raggiunge il 3° posto fra i medi atenei italiani, quelli fra i 10 e i 20mila studenti (dopo Trento e l’ex aequo di Udine e Politecnica Marche), avanzando di due posizioni rispetto allo scorso anno. Nella classifica per discipline si segnala in particolare il 2° posto della laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione con sede ad Arezzo e il 7° posto della laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa.
“Il nostro Ateneo è ormai stabilmente nelle posizioni di vertice sia a livello regionale che nazionale”, ha detto il rettore Roberto Di Pietra.
Fra gli atenei statali l’Ateneo senese ottiene, con 91, il 2° posto per la voce Servizi fra i medi. Tale voce tiene conto anche dei posti e dei contributi per alloggio, del numero dei pasti erogati e del numero di iscritti residenti fuori regione.
Ai massimi livelli nel gruppo anche il punteggio Strutture, con 101 l’Ateneo ottiene il 3° posto, un valore che tiene conto dei posti in aula, nelle biblioteche e nei laboratori scientifici e nelle aule informatiche.
Si conferma l’ottima performance per il punteggio Internazionalizzazione, in salita con 90 punti, che conferma Siena al 3° posto nella categoria. Tale valore considera l’offerta dei corsi in lingua inglese e tiene inoltre conto degli studenti stranieri che hanno trascorso un periodo di studio presso l’Ateneo senese e degli iscritti stranieri e degli studenti che hanno trascorso un periodo all’estero per studio o tirocinio.
L’analisi Censis prende poi in considerazione anche altri criteri di valutazione, fra cui: la Comunicazione e i servizi digitali, in salita con 92 punti, l’occupabilità e le borse.
Quest’anno sono 79 i corsi di laurea offerti: 35 corsi triennali, 38 magistrali e 6 a ciclo unico, che spaziano nelle diverse aree disciplinari.
I nuovi corsi di laurea che prenderanno il via dal nuovo anno accademico sono tre, due con sede ad Arezzo: quello triennale in “Patrimonio culturale, territorio, turismo sostenibile”, che coniuga la valorizzazione del patrimonio culturale con la gestione dei flussi turistici in un’ottica di sostenibilità, e il corso di laurea magistrale in “Scienze giuridiche del lavoro e della sicurezza”, destinato ai settori del diritto del lavoro, della sicurezza pubblica e della gestione delle risorse umane. A Siena la novità è il corso di laurea triennale “Biotech Engineering For Health”, interclasse e in lingua inglese.
Le immatricolazioni ai corsi a libero accesso sono già aperte mentre i bandi per l’ammissione ai corsi a numero programmato sono di prossima pubblicazione.
→ consulta le classifiche nel sito del Censis