Due nuovi corsi di laurea nella sede di Arezzo

Si arricchisce di due nuovi corsi di laurea l’offerta didattica dell’Università di Siena nella sede di Arezzo: dall’anno accademico 2025-2026 saranno attivati il corso triennale in “Patrimonio culturale, territorio, turismo sostenibile”, che coniuga la valorizzazione del patrimonio culturale con la gestione dei flussi turistici in un’ottica di sostenibilità, e il corso di laurea magistrale in “Scienze giuridiche del lavoro e della sicurezza”, destinato ai settori del diritto del lavoro, della sicurezza pubblica e della gestione delle risorse umane.

I corsi sono stati presentati questa mattina alla stampa dal rettore dell’Ateneo Roberto di Pietra. “Sono due nuovi corsi di studio che innovano la nostra offerta formativa in due aree di particolare interesse per il mondo del lavoro, ovvero il patrimonio culturale e la sicurezza sul lavoro”.

Salgono così a quindici i corsi di laurea offerti dall’Ateneo ad Arezzo e in Valdarno per il prossimo anno accademico.


Il corso di laurea triennale in Patrimonio culturale, territorio, turismo sostenibile (classe L-1) formerà laureati con competenze interdisciplinari nelle aree storico-artistica, archeologica, archivistica, storica, demo-etno-antropologica, geografica, giuridica e gestionale, preparandoli ad affrontare le sfide connesse alla conoscenza, alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio culturale, sia materiale che immateriale. Al contempo, il corso renderà i laureati in grado di operare con consapevolezza nel settore del turismo, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della promozione del territorio. Referente del corso è il Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali.

Il corso di laurea magistrale in “Scienze giuridiche del lavoro e della sicurezza (classe: LM SC-GIUR)  è la naturale prosecuzione del corso di laurea triennale in Servizi giuridici, che si svolge sempre ad Arezzo. L’accesso è comunque aperto a laureati provenienti da altri corsi di laurea, previa verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale.  Il corso offre una preparazione interdisciplinare, coniugando competenze linguistiche e nell’area sociologica, economica e giuridica, con particolare attenzione ai settori del diritto del lavoro, della sicurezza pubblica e della gestione delle risorse umane.  Viene offerto in due curricula: “Giurista per le risorse umane e il Terzo settore” e “Giurista per la gestione del rischio e dell’investigazione”. Referente del corso è il Dipartimento di Giurisprudenza.


Alla presentazione alla stampa  hanno partecipato, oltre al  rettore Roberto Di Pietra, Simona Micali, delegata per le sedi e i territori e presidente del Campus di Arezzo, Anna Guarducci, delegata alla ricerca del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali,  Mario Perini e Annalisa Gualdani  rispettivamente direttore e vicedirettrice del Dipartimento di Giurisprudenza.