Tre incontri sulla comunicazione visiva e culturale nella Cina moderna e contemporanea, per comprendere come il paese narri se stesso e il suo rapporto con il passato, si svolgeranno da aprile a giugno nel Campus di Arezzo dell’Università di Siena con esperti di rilievo nazionale e internazionale, che affronteranno il legame tra arte e moda, la storia del fumetto e il mercato dell’arte.
“Simboli, arte e storie: esplorando la comunicazione visiva cinese” è il titolo del ciclo di seminari aperto a tutti, in particolare agli studenti del corso di laurea triennale in Lingue e culture per l’impresa e lo sviluppo e della laurea magistrale in Lingue per l’impresa e lo sviluppo con sede ad Arezzo, organizzato dalla professoressa Ornella De Nigris per l’Aula Confucio di Arezzo
2 aprile, ore 10.15, Campus del Pionta, aula 8 della palazzina Donne (viale Cittadini).
Jenny Lin, The Global Art/Fashion System: New Silk Roads across Italy, China, and the United States – in inglese
7 maggio, ore 10.15, Logge del grano, via Garibaldi
Martina Caschera, Storia del Chinese visual pop: fumetti, poster e animazioni tra XX e XXI secolo – in italiano (evento curato con il professor Gianluigi Negro)
4 giugno, ore 10.15, Logge del grano, via Garibaldi
Filippo Salviati, L’arte cinese e il mercato internazionale: tra collezionismo e politiche culturali – in italiano