L’inclusione scolastica è al centro del Progetto “Scuola in azione”, che nell’ultimo anno ha proposto percorsi di potenziamento linguistico in lingua italiana agli studenti non italofoni delle scuole medie aretine, attività di tutoraggio allo studio e mediazione linguistico-culturale.
Dei risultati del progetto si parlerà martedì 22 ottobre dalle ore 15 in una tavola rotonda organizzata presso le Logge del grano in via Garibaldi, nuovo spazio universitario in centro città.
L’evento è organizzato dalla sede di Arezzo dell’Università di Siena e dall’Associazione ACB Social Inclusion. Coordinatrice del progetto è la professoressa Rosalba Nodari, che si è occupata della raccolta e analisi dei dati e del partenariato degli istituti comprensivi del territorio comunale IV novembre, Cesalpino e Vasari e, in provincia, di Anghiari e Monterchi, Garibaldi di Capolona e Subbiano, Rita Levi Montalcini di Lucignano e Martiri di Civitella di Civitella in Valdichiana.
Il progetto proseguirà anche in questo anno scolastico e l’incontro sarà un’occasione di confronto e dibattito con il mondo della scuola per organizzare attività sempre più efficaci e rispondenti ai bisogni degli alunni.
L’iniziativa, di cui è capofila l’associazione ACB Social Inclusion, è finanziata dall’otto per mille della Tavola Valdese.