Apprendimento trasformativo, seminario internazionale online – 28 giugno

Un seminario internazionale sull’apprendimento trasformativo si terrà online il 28 giugno dalle ore 16, organizzato dall’International Transformative Learning Association e dall’Italian Transformative Learning Network (ITLN). “Troubling. Learning and Practice in Transformative Learning” è il titolo dell’incontro che sarà in lingua inglese.

Anticipando alcuni temi che verranno discussi nel convegno ITLC 2024, che si terrà dall’11 al 13 settembre prossimi all’Università di Siena, le relatrici cercano di rileggere e immaginare in modo nuovo l’idea di
apprendimento trasformativo attraverso il confronto e il dialogo con prospettive di ricerca diverse ed emergenti: il post-umano, le epistemologie minoritarie, le teorie della complessità e gli studi sulle pratiche.

«È diffusa l’idea che le pratiche della vita quotidiana, della scuola, dei luoghi di lavoro rischiano di fondarsi solo su routine, consolidando, rinforzando “ciò che facciamo qui” – spiegano la professoressa Loretta Fabbri e il professor Claudio Melarcane responsabili dell’ITLN per l’Università di Siena – . Anche le teorie a volte restano refrattarie ad accogliere e incorporare intuizioni e ricerche emergenti che intercettano cambiamenti sociali ‘trasformazionali’. Sono quei cambiamenti densi di significato per persone e gruppi che non rappresentano spesso una maggioranza o che esprimono diritti e bisogni nuovi, ancora non del tutto formalizzati, compresi. Quanto siamo disposti come ricercatrici e ricercatori, professioniste e professionisti dell’educazione a “non aver paura di cacciarsi nei guai, guai necessari per la giustizia sociale?”. Cercheremo di rispondere in questo seminario aperto a tutti gli interessati».

Per partecipare al seminario è richiesta la registrazione qui 
→ scarica la locandina