Pionta, incontro sui progetti di valorizzazione proposti dall’Università

Si parlerà delle prospettive future di valorizzazione del Parco storico del Pionta nell’incontro in programma il 10 marzo dalle ore 16.30 alle Logge del grano di Arezzo (via Garibaldi), in occasione delle ultime settimane di apertura della mostra fotografica “Costruire ponti. Il Parco del Pionta nei progetti partecipativi per la città di Arezzo”.

La mostra, realizzata dal team di ricercatori del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, racconta la genesi del Parco a partire dalle più importanti memorie storiche, architettoniche, culturali e ambientali in esso custodite, per arrivare alla contemporaneità, dedicando ampio spazio alle numerose attività partecipative di rigenerazione socio-culturale realizzate dal 2019 a oggi dal gruppo di ricerca.

All’incontro parteciperanno il rettore dell’Ateneo Roberto Di Pietra, i delegati ai rapporti con le sedi e il territorio e al patrimonio culturale Simona Micali e Luca Quattrocchi, l’assessore all’Urbanistica Francesca Lucherini.

«Siamo convinti che il Parco del Pionta, per la sua centralità tra la città “storica” e le nuove periferie, debba svolgere un ruolo fondamentale di hub partecipativo e bene comune – spiegano i docenti Francesca Bianchi e Sebastiano Roberto – . Per questo abbiamo proposto un confronto tra i rappresentanti delle più importanti istituzioni cittadine su alcune proposte progettuali avviate dal nostro team di ricerca per il Parco, tra cui il recupero dello storico Uliveto dell’ex Ospedale Neuropsichiatrico, d’intesa con il Comune e la Fraternita dei Laici di Arezzo».