Come si racconta la Cina attraverso i suoi media? Il volume “Media cinesi. Fonti, metodi, analisi” di Martina Caschera e Natalia Riva (Carocci 2025) propone uno sguardo corale e articolato sul complesso sistema comunicativo della Repubblica popolare cinese. Il libro sarà presentato venerdì 30 gennaio, dalle ore 10 nel Campus di Arezzo dell’Università di Siena (viale Cittadini, palazzina Uomini , aula 20) in una giornata di studi organizzata dal Dipartimento di Filologia e critica dell’Ateneo.
Pensato per studenti, docenti e ricercatori, sinologi e non, ma utile anche a chiunque desideri orientarsi nel vasto panorama mediale cinese, il volume offre uno strumento chiaro e aggiornato per capire come la Cina costruisce e diffonde la propria produzione culturale e discorsiva. Dalla stampa alla radio, dal cinema alla televisione, dalla pubblicità al fumetto fino a internet e ai social media, ogni capitolo unisce una solida introduzione storica ad analisi che mettono a fuoco criticità, sfide, fonti, metodi e casi di studio. Grazie al contributo dei maggiori esperti italiani del settore, il libro delinea percorsi di ricerca autorevoli e stimolanti, fornendo una guida essenziale per comprendere il ruolo dei media nella Cina moderna e contemporanea.
La giornata di studi e la pubblicazione del volume sono due attività realizzate da YZMT (Yidali Zhongguo meiti 意大利中国媒体) – MediumItaliaCina, una rete di studiosi di diverse università italiane interessati allo studio della comunicazione e del sistema mediatico cinesi e ai rapporti fra Italia e Cina in questi ambiti.

