Trasporto pubblico locale, tariffe agevolate per gli studenti

Le studentesse e gli studenti che frequentano la sede di Arezzo dell’Università di Siena potranno usufruire di tariffe agevolate per i servizi di trasporto pubblico locale. L’accordo tra Comune di Arezzo, Azienda regionale per il diritto allo studio, i due atenei senesi e Autolinee toscane, della durata di un anno, estende le agevolazioni già presenti nel contratto di servizio regionale anche agli studenti universitari con età superiore a 26 anni e, per quanto riguarda l’agevolazione Isee, anche agli studenti non residenti in Toscana. L’obiettivo dell’accordo è quello di incentivare l’uso dell’autobus negli spostamenti quotidiani in un’ottica di mobilità sostenibile.

Alcuni esempi:

  • chi vive ad Arezzo e frequenta la sede aretina dell’Università di Siena può sottoscrivere un abbonamento urbano annuale al prezzo promozionale di 120 euro. Per chi ha più di 26 anni, il costo è leggermente superiore: 170 euro;
  • se invece lo studente risiede in un comune della provincia di Arezzo può sottoscrivere l’abbonamento extraurbano annuale studenti, che consente di spostarsi tra il territorio provinciale e la città (il costo varia a seconda della fascia chilometrica di distanza tra il proprio comune e il capoluogo). A questo si può aggiungere, con soli 55,30 euro, l’integrazione annuale dell’abbonamento urbano di Arezzo, con la quale utilizzare tutti i servizi urbani della città per muoversi liberamente anche all’interno della città;
  • uno studente che vive a Siena ma si sposta ad Arezzo per seguire i corsi universitari nella sede decentrata può acquistare un abbonamento annuale che comprende sia i servizi urbani di Siena sia quelli di Arezzo, al costo complessivo di 240 euro.

Gli studenti potranno acquistare l’abbonamento tramite il sito www.at-bus.it, registrandosi nell’area dedicata e beneficiando automaticamente della tariffa ridotta, sulla base delle “white list” fornite dalle Università ad Autolinee toscane.

comunicato stampa del Comune di Arezzo