Menzogna e propaganda, un ciclo di seminari

Comprendere come credenze, percezione e processi mentali possano essere orientati o manipolati è l’obiettivo del ciclo di seminari Menzogna e propaganda. Prospettive epistemologiche e cognitive”, organizzato dall’Osservatorio Ethos che si svolgerà da novembre a gennaio nel Campus di Arezzo dell’Università di Siena.

Nel ciclo di incontri, curato dal professor Paolo Piccari, si indagheranno i principali meccanismi dell’inganno e della manipolazione informativa, integrando prospettive epistemologiche e cognitive.

Di seguito il calendario dei seminari, che si svolgeranno dalle ore 14.30 nell’aula 3 della palazzina ex Ram (viale Cittadini)
    • 21 e 28 novembre; 4 e 12 dicembre; 9 gennaio 2026

Per informazioni si può scrivere a osservatorio.ethos@unisi.it


Seminario sui Protocolli dei Savi di Sion
4 dicembre, ore 16.15, aula 3 della palazzina ex Ram

Sul grossolano falso storico redatto in Russia all’inizio del XX secolo, che continua ancora oggi a essere utilizzato come strumento della propaganda antisemita, interverrà Cesare G. De Michelis, professore emerito di Letteratura Russa all’Università di Roma Tor Vergata, che sarà introdotto dal professor Paolo Piccari, responsabile dell’Osservatorio Ethos del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena.

Tra i principali studiosi internazionali dell’argomento, De Michelis ha dedicato ai Protocolli due opere fondamentali: “Il manoscritto inesistente. I Protocolli dei Savi di Sion: un apocrifo del XX secolo” (Marsilio), considerato lo studio filologico più completo in materia, e “La giudeofobia in Russia. Dal Libro del Kahal ai Protocolli dei Savi di Sion (Bollati Boringhieri), che colloca la vicenda del falso nel più ampio contesto culturale e politico della Russia tra Otto e Novecento.